mercoledì, Ottobre 9, 2024

“Coltiviamo il Futuro”: la cooperazione Italia-Albania per l’agricoltura

Ultime News

DOMANI, 7 GIUGNO 2024, AL ROGNER HOTEL DI TIRANA, AVRÀ LUOGO UN IMPORTANTE MEETING SULLA COOPERAZIONE ITALIA – ALBANIA, IN TEMA DI AGRICOLTURA E SOSTENIBILITÀ

Poster del meeting “Coltiviamo il Futuro”

Domani si concluderà in Albania la settimana dedicata all’Italia. E, tra i tanti eventi in programma, anche l’importante meeting “Coltiviamo il Futuro”. Focus dell’evento l’efficacia del “Sistema Italia”, mobilitato ai fini di favorire, sul territorio, lo sviluppo dell’ agricoltura sostenibile e dell’ inclusione.

“Coltiviamo il Futuro”: l’apporto della cooperazione alla sviluppo

Questo il tema del meeting di domani, in cui verranno discussi argomenti come il benessere, l’agroecologia e l’innovazione. Fattori chiave di sviluppo inclusivo e sostenibile.

Lo scopo è quello di esplorare e promuovere le iniziative del governo italiano e della cooperazione, nei settori dell’ agricoltura, dello sviluppo rurale e della sicurezza alimentare. Elementi, questi, al centro di una visione inclusiva e sostenibile, nonchè fattori coadiuvanti al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030.

Nello specifico, la convention vuole sottolineare  come la cooperazione italiana e il Sistema Italia favoriscano il rafforzamento dei sistemi agricoli, agroalimentari e di controllo fitosanitario dell’Albania.

Con risultati di successo, che saranno presentati dagli attori chiave italo-albanesi, attraverso installazioni audiovisive, degustazioni e approfondimenti.

Il Progetto Safial

A latere dell’evento, si svolgerà anche la cerimonia di chiusura del Progetto SAFIALInstitutional Strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety.

Progetto teso al rafforzamento istituzionale del ministero dell’Agricoltura albanese (MARD), per una corretta gestione della sicurezza alimentare e fitosanitaria.

Una buona pratica di cooperazione, dunque, tra AICS Tirana, ministero dell’Agricoltura e sviluppo rurale albanese MARD e CIHEAM Bari, pensata per supportare l’Albania nel suo percorso verso l’ingresso nell’UE.

La cerimonia, tra l’altro, vedrà anche la consegna formale delle autovetture SAFIAL donate al ministero dell’Agricoltura albanese, per le Autorità Veterinaria e Fitosanitaria locali.

Il modello albanese

La collaborazione tra tutti gli attori del Sistema Italia e i partner albanesi è fondamentale per migliorare l’ impatto e l’ efficacia a lungo termine delle iniziative. Tenendo conto che l’attuazione di sistemi agroalimentari sostenibili supporta la resilienza delle comunità rurali e costiere. Tese a svilupparsi e a produrre.

E, quindi, favorisce l’inclusione e l’ equità, laddove tutti, donne e giovani inclusi, riescano ad accedere a risorse e servizi, in un contesto, appunto, di sviluppo adeguato.

Sotto questo aspetto, il modello albanese risulta rilevante per la regione dei Balcani occidentali. Cioè un terreno di sfide e opportunità, sia legate all’ implementazione degli SDG relativi all’agricoltura, sia trasversali.

E in cui il ruolo del Sistema Italia risulterebbe ulteriormente determinante, per il percorso di sviluppo del Paese delle aquile verso l’obiettivo ambizioso, ma fondamentale, dell’integrazione europea.

L’incontro avrà luogo nella splendida cornice del Rogner Hotel di Tirana, Sala Antigonea 1, alle ore 10.00. Presenzieranno all’ evento l’ambasciatore italiano Fabrizio Bucci e il ministro dell’Agricoltura e sviluppo rurale albanese, Anila Denaj.

Nonchè i principali protagonisti della cooperazione Italia – Albania per l’agricoltura: l’ Ambasciata d’Italia a Tirana, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS sede di Tirana, l’Istituto di Commercio Estero e il CIHEAM Bari. Che hanno agito tutti in sinergia, a sostegno delle comunità rurali e costiere albanesi, favorendo un accesso equo ed inclusivo alle risorse. Con una particolare attenzione al coinvolgimento delle donne e dei giovani.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili