sabato, Giugno 15, 2024

Trekking urbano, conoscere la città passo dopo passo

Ultime News

IL 31 OTTOBRE 2023 SARÀ LA GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO. IL TEMA DI QUEST’ANNO È: “TREKKING A COLORI: PRATICHE DI SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I SECOLI”

Torna anche quest’anno la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma per il 31 ottobre 2023. Si tratta della XX edizione, con numerosi appuntamenti sparsi in tutta Italia.

L’evento è nato a Siena nel 2003 e nel tempo ha registrato un sempre crescente numero di adesioni e sono in tanti quelli che hanno già aderito, entusiasti di incentivare la scoperta del territorio e di valorizzare le sue bellezze paesaggistiche, culturali, nonché gastronomiche.

Trekking urbano, focus sulla sostenibilità ambientale

La Giornata nazionale come slogan quest’anno ha “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli“. L’obiettivo è quello di valorizzare i territori italiani, appunto, in chiave sostenibile. Saranno proposti infatti percorsi e iniziative inerenti alla sostenibilità e non solo di tipo ambientale ma anche economica e sociale.

Gli itinerari si svolgeranno tra i centri storici e i parchi comunali, potranno essere brevi o lunghi ma normalmente adatti a tutti per favorire la massima partecipazione. Nelle schede di ogni singolo evento, comunque, è indicato il percorso con la lunghezza e il grado di difficoltà.

I benefici per la salute di questo “sport dolce”

Il Trekking Urbano è considerato uno “sport dolce”, cioè adatto a tutte le età e anche ai meno esperti. Il trekker urbano può vivere un’esperienza diversa in città, attraverso itinerari studiati da esperti, unendo storia, arte e natura lungo il suo percorso.

Camminare è utile anche per la salute, oltre che per il benessere generale della persona. Mantenere un passo sostenuto per una ventina di minuti aiuta a bruciare circa 150 kcal. Combatte inoltre lo stress e problemi fisici quali ipertensione e osteoporosi. Il trekking urbano proposto durante gli appuntamenti della Giornata Nazionale del Trekking Urbano durano in media 4 ore e aiutano a bruciare tra le 450 e le 1800 kcal a seconda del percorso e del tempo di percorrenza.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili