giovedì, Dicembre 12, 2024

The Carton Family: quattro italiani vincono il contest europeo

Ultime News

QUATTRO GIOVANI VIDEOMAKER DELL’ACCADEMIA ITALIANA DI ROMA HANNO VINTO IL PRO CARTON STUDENT VIDEO AWARD 2022 CON IL CORTO “THE CARTON FAMILY: A RECYCLE STORY”

Si sono presentati con il cortometraggioThe carton family: a recycle story i quattro studenti che hanno vinto il Pro Carton Student Video Award 2022. Si tratta di un contest dedicato agli studenti, al quale hanno partecipato sessanta scuole di diciannove Paesi europei.

I giovani videomaker sono dell’Accademia Italiana di Roma e si chiamano Marco Scirè, Shailu Flammini, Stefania Squitieri e Aurora Italiano. Il loro corto ha messo in scena una famiglia di cartone, che ha ripercorso le esperienze di vita dei nonni in un album di famiglia. In particolare, poi, il messaggio di longevità e resistenza del cartoncino si è evidenziato con la frase di chiusura “Con il riciclo, la storia dei cartoni non finisce mai“.

The Carton Family, “un’idea geniale”

Il Pro Carton Student Video Award 2022 è un contest rivolto a studenti di tutta Europa organizzato dalla Pro Carton. Si tratta dell’Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino (ECMA). Lo scopo è quello di raccontare i vantaggi dell’utilizzo del cartone. E i quattro ragazzi italiani lo hanno fatto benissimo.

La giuria ha elogiato la loro creatività. Simon Bolton, uno dei membri, l’ha definita “un’idea veramente geniale e potente“. L’annuncio dei vincitori, in occasione del Congresso dell’ECMA, tenutosi a Cracovia.

È stato molto stimolante l’essere riusciti a trovare un’idea innovativa per un prodotto così noto e utilizzato come il cartone. Essere stati capaci di umanizzare il cartone è stata la chiave per empatizzare con il nostro pubblico” – ha commentato Michele Cirillo, il docente che ha seguito il team vincitore.

Filippo Pernisco, il direttore accademico dell’Accademia Italiana, ha invece sottolineato: “Le nuove generazioni di artisti e designer hanno un’elevata attenzione verso tematiche etiche e ambientali. Le competenze trasversali che acquisiscono, permettono loro di essere sempre più incisivi attraverso linguaggi e media contemporanei, anche in risposta a problematiche industriali“.

Pro Carton, due vincitori e tre encomi particolari

La qualità e la diversità delle proposte in concorso hanno spinto la giuria a proclamare non un unico vincitore, ma due; l’Highly Commended Award ha premiato ulteriori tre progetti.

Moritz Hilker, Lærke Blix Hagemann, Kenneth Dumevi e Benedek Tikk, studenti presso l’Università di Scienze Applicate di Berlino sono il secondo team vincitore del Pro Carton Student Video Award 2022 con il corto “Cartonovella”. L’opera racconta, in maniera satirica e umoristica, la rapida ascesa al successo di una donna grazie al cartoncino.

Dopo una sfortunata avventura d’amore, la protagonista si ritrova abbandonata in strada, senza vestiti se non la biancheria intima. La fortuna le sorride quando trova un mucchio di cartoncino per strada, che trasforma in un vestito strepitoso, finendo così su una rivista di alta moda. I giudici hanno ammirato l’inventiva e l’originalità della storia, apprezzando l’efficace rappresentazione del cartoncino come trendy e moderno. Proprio per la sua capacità di catturare l’attenzione del pubblico, “Cartonovella” si è aggiudicato anche il Public Award” – è spiegato in una nota.

I due cortometraggi vincenti sono disponibili sul sito ufficiale del contest.

Gli encomi particolari sono andati invece a: “CARTon – The Race”, di Lea Giczy, Emelie Friedl e Filip Pich, iscritti alla Die Graphische di Vienna; “I’ve Met Someone” e “The Encounter” di Ezgi Dora e Hugo Landrey, studenti della University of Surrey.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili