giovedì, Febbraio 29, 2024

Sostenibilità economica, ridefinire la cultura aziendale

Ultime News

UNO STUDIO CONDOTTO DALLA SOCIETÀ DI CONSULENZA GLOBALE ARTHUR D. LITTLE SU UN CAMPIONE DI OLTRE 250 AMMINISTRATORI DELEGATI HA EVIDENZIATO CHE LE AZIENDE ADOTTERANNO NUOVI MODELLI DI BUSINESS BASATI SULLA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

Quale sarà il ruolo della sostenibilità economica nei prossimi anni?Oggi, la società, i cittadini, i governi e i consumatori stanno vacillando sotto i colpi della pandemia, della volatilità geopolitica, della crisi industriale e digitale.

Sono tempi di grande incertezza che influenzano inevitabilmente anche le aziende e gli amministratori delegati che le guidano. Ecco perché diventa sempre più importante sapere quali decisioni prenderanno le aziende nel futuro prossimo.

Per avere delle risposte, la società di consulenza globale Arthur D. Little (ADL) ha condotto uno studio mondiale. Ha intervistato oltre 250 amministratori delegati di varie aziende, i cosiddetti CEO (Chief Executive Officer).

L’obiettivo è capire in che modo i top manager stanno affrontano i veloci cambiamenti di questo periodo e guidando la crescita. Contrariamente alla tradizionale prudenza dei CEO delle grandi aziende, dallo studio emerge un grande ottimismo sulle previsioni economiche per i prossimi cinque anni.

Lo studio della società Arthur D. Little 2023

L’Arthur D. Little 2023 CEO Insights Study ha intervistato centinaia di amministratori delegati di aziende con fatturato superiore a un miliardo di euro. Di queste, il 55% ha oltre 10mila dipendenti. Gli intervistati, appartenenti a tutte le aree geografiche del mondo, sono stati suddivisi nei settori chiave: telco, energia, healthcare, finanza, automotive, manifattura e trasporti. Ciò ha consentito di acquisire una visione globale delle priorità e aspettative dei CEO che gestiscono le più grandi organizzazioni del mondo. Questi i principali interrogativi che hanno guidato lo studio e le interviste ai CEO:

  • Il ruolo della sostenibilità nell’economia dei prossimi anni;
  • Attuale situazione mercato e outlook;
  • Spazio per la crescita e leve strategiche per raggiungerla;
  • Il ruolo della tecnologia e quali tecnologie possono essere utili per favorire la crescita;
  • Come la dimensione organizzativa, la leadership e le competenze possono influenzare lo scenario futuro.

Aziende più sostenibili

La mobilità e l’energia stanno guidando la decarbonizzazione, ecco perché i CEO di successo stanno investendo seriamente sulla sostenibilità. Sulla base del lavoro e della ricerca dell’ADL, sono previste cinque azioni chiave per incorporare la sostenibilità nelle operazioni e nella governance di un’azienda:

  • Adottare un approccio ecosistemico, posizionandosi attraverso la collaborazione con partner non tradizionali;
  • Integrare indicatori di sostenibilità, rendicontazione e strumenti al centro del business e incentivare l’alta dirigenza sulla base di questi indicatori;
  • Ridefinire la cultura aziendale e costruire nuove capacità e governance interna;
  • Concentrarsi sulle tecnologie di sostenibilità e guardare più ampiamente all’innovazione oltre le tradizionali catene del valore;
  • Sviluppare e adottare nuovi modelli di business basati sulla sostenibilità.

I CEO puntano alla crescita attraverso investimenti e innovazione

L’attuale crisi ha causato alle aziende un calo su larga scala della domanda dei clienti. Ciò mentre i costi di input, in particolare per l’energia, sono saliti alle stelle.

In combinazione con tensioni e problemi nelle catene di approvvigionamento, molti commentatori prevedono la fine della globalizzazione così come la conosciamo.

Lo studio “2023 CEO Insights” di ADL mostra che, a livello globale, i CEO delle organizzazioni più grandi puntano alla crescita attraverso investimenti e innovazione. Guardano oltre il loro core business, verso un portafoglio più equilibrato di leve strategiche per guidare la crescita.

Per raggiungere gli obiettivi futuri, i CEO puntano su: intelligenza artificiale, apprendimento automatico, automazione, robotica e sostenibilità. Desiderano anche esplorare nuove tecnologie e una buona parte di loro ritiene che il Metaverso e la realtà virtuale avranno un impatto sulla loro attività.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili