giovedì, Febbraio 22, 2024

Sostenibile, lento, è il turismo su due ruote

Ultime News

VENERDÌ 17 E SABATO 18 MARZO 2023 ALLA FIERA DEL LEVANTE DI BARI, L’EVENTO “PUGLIA BIKE DESTINATION”. ORGANIZZATO DA REGIONE PUGLIA E PUGLIAPROMOZIONE, È L’OCCASIONE GIUSTA PER PARLARE DI TURISMO SU DUE RUOTE SOSTENIBILE. PREVISTO L’ARRIVO IN BICI DELLA NAZIONALE DI CICLISMO UNDER 23

Sostenibile, lento e in continua crescita anche in Puglia: è il turismo su due ruote. I vertici nazionali del ciclismo e quelli politici regionali, insieme alla filiera pugliese e nazionale, si confronteranno su queste tematiche, durante il “Puglia Bike Destination”. Un evento organizzato da Regione Puglia e Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.

Le giornate saranno quelle di venerdì 17 e sabato 18 marzo 2023, e si svolgeranno nel Padiglione 152 della Fiera del Levante. L’inizio è previsto alle ore 9, con accesso dall’ingresso monumentale.

Clicca qui per partecipare alla due giorni e ai tre tavoli tematici del pomeriggio del 17 marzo.

Gli obiettivi di Puglia Bike Destination

La Regione Puglia mira a diventare una bike destination, cioè una meta turistica, scelta da chi vuole unire scoperta dei luoghi e cultura con lo spostamento sostenibile, per lo più in bicicletta.

Del resto, il turismo sostenibile rientra fra gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, nonché nei programmi UNWTO (Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di Turismo).

L’evento Puglia Bike Destination, quindi, costituisce l’occasione perfetta, per soffermarsi, con esperti da tutta Italia, sulle prospettive di crescita del turismo su due ruote al Sud. Tutto con dati alla mano, al fine di approfondire meglio il mondo dei luxury hotel e dei bike hotel.

I lavori

Apertura dei lavori il 17 marzo, a partire dalle 9.30, con i saluti istituzionali e la partecipazione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dell’Assessore a Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Gianfranco Lopane e dell’assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Anita Maurodinoia.

E ancora, del vicepresidente della Regione Puglia ed assessore a Bilancio, Sport per Tutti, Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale Raffaele Piemontese, dell’Assessore ad Ambiente, Assetto del territorio, Paesaggio, Urbanistica Anna Grazia Maraschio, e del sindaco di Bari Antonio Decaro.In programma, anche i seguenti interventi: Aldo Patruno, direttore Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione e Vito Antonio Antonacci, direttore Dipartimento Mobilità.

Infine, l’importante presenza di Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana. Dagnoni accompagna la Nazionale Under 23 di ciclismo che, da lunedì 13, si sta allenando su vari percorsi pugliesi.

Sabato 18 marzo la nazionale di ciclismo è attesa all’Ingresso Monumentale della Fiera del Levante, dopo aver attraversato tutto il lungomare di Bari. Arrivo previsto alle ore 10-10.30 circa.

Clicca qui per visionare il programma

turismo su due ruote

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili