martedì, Luglio 23, 2024

Servizi idrici efficienti e digitalizzati per Padania Acque

Ultime News

SCHNEIDER ELECTRIC, GRAZIE ALLA COMBINAZIONE DELLA TECNOLOGIA E DELL’ESPERIENZA, STA GARANTENDO A PADANIA ACQUE UNA MIGLIORE GESTIONE OPERATIVA DEI SERVIZI IDRICI

La risorsa idrica diventa sempre più preziosa e il lavoro per eliminare le perdite è fondamentale per garantire il servizio ai cittadini. Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha ridisegnato il cuore digitale del sistema idrico di Padania Acque.

La combinazione del software, della tecnologia e dell’esperienza di Schneider Electric nel settore idrico sta garantendo a Padania Acque una migliore gestione operativa. E anche una riduzione delle perdite e minori interruzioni della fornitura idrica.

«Grazie alla collaborazione con Schneider Electric, siamo riusciti a digitalizzare completamente il nostro servizio»», ha dichiarato Stefano Ottolini, Direttore Generale di Padania Acque. «Combinando tecnologie avanzate di telecontrollo, automazione degli impianti e IoT forniamo un sistema di approvvigionamento idrico più sicuro, affidabile, sostenibile ed efficiente. Ci auguriamo di continuare a collaborare con Schneider Electric per ottimizzare i nostri servizi e centralizzare le operazioni di gestione dell’acqua e delle acque reflue».

Padania Acque, servizi digitalizzati grazie alla partnership con Schneider Electric

Padania Acque gestisce i servizi idrici integrati per tutti i 113 comuni della Provincia di Cremona, con oltre 150mila clienti. È coinvolta in tutte le fasi del ciclo idrico integrato, dalla captazione al trattamento, fino alla distribuzione in tutti i comuni cremonesi.

Per garantire un servizio ottimale, Padania Acque aveva bisogno di centralizzare la gestione dei suoi sistemi di approvvigionamento idrico e igienico-sanitario. Sistemi che sono sparsi in un territorio ampio oltre 1500 km2.

La digitalizzazione, implementata principalmente per ottimizzare il sistema di approvvigionamento idrico, è di fondamentale importanza anche per ridurre gli elevati costi energetici complessivi.

Questi sono dovuti soprattutto alle perdite d’acqua. Grazie alla partnership con Schneider Electric, Padania Acque ha ridotto le perdite d’acqua negli acquedotti e ha migliorato l’efficienza operativa e di manutenzione. Continua così a garantire un servizio affidabile e sostenibile ai propri clienti.

Le soluzioni di gestione Schneider

Padania Acque monitora e ottimizza l’intero sistema di approvvigionamento idrico e può intraprendere azioni predittive per garantire affidabilità di servizio, fornitura e maggiore sostenibilità. Per far ciò, utilizza le soluzioni di Schneider Electric EcoStruxure for Water & Wastewater, tra cui EcoStruxure Water Advisor Simulation ed EcoStruxure Water Advisor Water Loss.

Ecco alcuni risultati ottenuti grazie all’adozione delle soluzioni di gestione Schneider:

  • riduzione del consumo energetico di almeno il 5% e riduzione delle perdite idriche complessive a quasi la metà della media nazionale;
  • miglioramento dell’affidabilità operativa del 20% con una migliore continuità del servizio grazie alla riduzione dei tempi di inattività;
  • creazione di procedure standardizzate e unificate;
  • realizzazione di un sistema di controllo centralizzato dell’approvvigionamento idrico.

«Siamo orgogliosi di vedere come EcoStruxure abbia permesso a Padania Acque di aumentare l’efficienza e di soddisfare meglio le esigenze dei suoi clienti», ha affermato Alain Dedieu, Presidente del segmento Water and Wastewater di Schneider Electric. 

Informazioni su Schneider Electric

L’obiettivo di Schneider Electric è consentire a tutti di utilizzare al meglio l’energia e le risorse, coniugando progresso e sostenibilità

La missione è essere il partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza, guidando la trasformazione digitale e integrando le migliori tecnologie mondiali.

Ciò per la gestione dei processi e dell’energia, prodotti connessi dal campo al cloud, soluzioni di controllo, software e servizi per il ciclo di vita. In questo modo, si rende possibile la gestione integrata di case, edifici, data center, infrastrutture, industrie. 

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili