lunedì, Agosto 15, 2022

Roma lungo il Tevere per il Carnevale tiberino

Ultime News

UNA SFILATA MASCHERATA, IN BICI, IN CANOA E A PIEDI E UNA BANDIERA ARCOBALENO DI 10 METRI, LUNGO IL TEVERE PER MANIFESTARE UNA FORTE VOLONTÀ CONTRO LA GUERRA E PER IL RISPETTO E LA PACE TRA I POPOLI. IL CARNEVALE TIBERINO, A ROMA, È STATO ANCHE L’OCCASIONE PER CHIEDERE IL RECUPERO DELL’ECOSISTEMA FLUVIALE URBANO

Un fiume di pace ha inondato la Capitale in occasione del Carnevale Tiberino. Il 27 febbraio scorso, una sfilata mascherata è partita da Scalo de Pinedo in bici, in canoa e a piedi e ha raggiunto Castel Sant’Angelo.

I partecipanti hanno dato un forte segnale di pace contro ogni forma di violenza e guerra, che mai come oggi minacciano l’umanità. La festa dell’allegria per antonomasia si è voluta trasformare quest’anno in un momento di riflessione e azione sia per garantire la pace, sia per far conoscere ai cittadini l’ambiente fluviale romano.

Scopo dell’evento

L’iniziativa di carattere ludico-motorio si è posta l’obiettivo di promuovere, divertendosi e favorendo un buono stato psico-fisico, il territorio del bacino del Tevere a Roma, per avvicinare al fiume la comunità dei cittadini.

Il Carnevale Tiberino ha contribuito a far riemergere la consapevolezza dell’importanza dell’ambiente fluviale, anche in ambito urbano, molto spesso trascurato o ignorato.

I fiumi rappresentano un ecosistema da conoscere e rispettare e una risorsa da utilizzare al meglio dall’ambiente circostante. Su tutto campeggiava la bandiera della pace, colorata, fluttuante nell’aria.

carnevale tiberino - bandiera pace

Posta sulle sponde dello storico fiume romano, la bandiera arcobaleno ricorda che le guerre devono essere cancellate dalla Terra, se si vuole evitare la fine del pianeta. 

Canoe, bici e foto per il Carnevale Tiberino

L’evento in acqua è stato accompagnato da guide qualificate per le discese fluviali. Nel tratto lungo circa 6 Km sono state previste un massimo di quaranta imbarcazioni, con l’obbligo del salvagente.

Il giro in bici si è svolto, invece, su un anello che ha percorso entrambe le sponde, di lunghezza di circa 10 km.

Sono state premiate le maschere più attinenti al tema del fiume, ma anche quelle realizzate con materiali di riuso e di riciclo creativo, quelle di gruppo a tema e quelle di famiglia.

È stato inoltre realizzato un contest fotografico su Instagram per premiare la foto del Carnevale con più “like” e l’hashtag #carnevaletiberino.

L’evento del Carnevale Tiberino, che rientra nel Primo Programma Triennale di Azioni del Contratto di Fiume Tevere Castel Giubileo – Foce, è stato organizzato dalle seguenti associazioni: Discesa Internazionale del Tevere, Marevivo, Agenda Tevere, FICT, UISP Acquaviva, Roma Rafting, Fattoria Campo di Contra, Gatti della Regina, Ass. Tevere Day, Roma Cammina, G.E.N.TE.

carnevale tiberino - locandina

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili