NELL’AMBITO DELLA 7ª EDIZIONE DI “ALL ROUTES LEAD TO ROME”, IL MEETING ANNUALE DELLA MOBILITÀ E DEL TURISMO SOSTENIBILE, UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIÙ ATTESI È STATO IL “FORUM NAZIONALE DEL TURISMO FLUVIALE E DELLE ACQUE INTERNE“. L’EVENTO HA MOSTRATO AL PUBBLICO PARTECIPANTE LE DIVERSE ATTIVITÀ SPORTIVE CHE SI SVOLGONO IMMERSI NELLE ACQUE DEI FIUMI, DEI LAGHI, DELLE LAGUNE O LUNGO LE LORO SPONDE
Per la 7ª edizione di “All routes lead to Rome”, il meeting annuale della mobilità e del turismo sostenibile, è stato organizzato un interessante evento.
Si tratta del “Forum nazionale del turismo fluviale e delle acque interne”, che quest’anno è giunto alla IV edizione. Il turismo fluviale e delle acque interne riguarda le attività turistico-sportive che si svolgono all’aria aperta in fiumi, canali laghi e lagune.
Sport vari ed escursioni avvengono, infatti, tra la componente blu, nel fiume, e quella verde, sulle sponde, e rimettono al centro le vie dell’acqua. Se ben organizzato, il turismo fluviale è in grado di innescare buone pratiche e modelli di sviluppo sostenibile nell’intero territorio interessato dai bacini idrografici.
Rotte blu come vie verdi
Nelle edizioni precedenti, il Forum ha avuto modo di raccontare a un ampio pubblico le numerose attività ed esperienze sportive. Ma non solo sport, visto che le attività riguardano anche l’escursionismo e il turismo all’aria aperta.
Il tutto da compiersi immersi nell’acqua dei fiumi, dei laghi e delle lagune. O lungo le loro sponde, a contatto con la natura, svelando una serie di opportunità rimaste per lungo tempo marginali nei cataloghi dell’offerta turistica.
L’edizione 2022 ha inteso proseguire nella narrazione dei percorsi possibili lungo i sentieri ripariali, da percorrere a piedi e in bicicletta. Ha mostrato le esperienze in canoa/sup e canyoning, con uno sguardo sempre attento alla valorizzazione degli ambienti fluviali. Grande attenzione è stata riservata alla conservazione della biodiversità e alle necessarie condizioni di fruizione e accessibilità.
Alcuni temi trattati al “Forum nazionale del turismo fluviale e delle acque interne”
Il Forum, nato dall’esperienza della Discesa Internazionale del Tevere, si è svolto presso la sala Tevere della Regione Lazio e ha ospitato diversi interventi. Si è discusso, tra le altre cose, anche di:
- Contratti di Fiume;
- Attività sul fiume Velino;
- River sup sul fiume Gari;
- Pianificazione delle ciclovie lungo il corsi d’acqua;
- Itinerari guidati sostenibili nella valle del Tevere;
- Padova IN Voga – pagaiando attraverso la storia;
- Accessibilità e Fruizione del Tevere.