giovedì, Aprile 25, 2024

L’Europa premia la Natura

Ultime News

IL PREMIO DEDICATO ALLE MIGLIORI CAMPAGNE, VOLTE A DIVULGARE IL VALORE DEL NETWORK EUROPEO DI AREE PROTETTE “RETE NATURA 2000”, ARRIVA ALLA SUA QUINTA EDIZIONE

Rete natura 2000: il valore del network europeo di aree protette

Parliamo del prestigioso premio annuale European Natura 2000 Award, istituito nel 2014 per promuovere un comportamento rispettoso della natura e delle biodiversità nei 27.800 siti distribuiti in Europa su circa il 20% della terraferma e il 10% delle aree marine.

rete natura 2000

Il premio mira altresì ad aumentare la conoscenza delle insidie a danno della natura, ad incoraggiare i visitatori a comportarsi in maniera rispettosa nei suoi confronti e a sostenere la protezione del patrimonio naturale europeo.

European Natura 2000 Award

Il calendario

Da ottobre 2019 a febbraio 2020, l’European Natura 2000 Award, riconoscerà i progetti più innovativi, più ispiratori e più efficaci nei settori: Conservazione, Benefici socio-economici, Comunicazione, Conciliazione di interessi/Percezioni, Cooperazione e Reti transfrontaliere.

I finalisti parteciperanno alla cerimonia di premiazione che si terrà a maggio 2020 a Bruxelles. Qui i vincitori di ciascuna delle sei categorie saranno valutati da una commissione indipendente e a maggio 2020 verranno annunciati nella “capitale dell’UE”.

Durante la cerimonia, la Commissione Europea valuterà lo stato di attuazione delle leggi ambientali nei vari Paesi membri e proporrà suggerimenti per facilitarne il processo di completa attuazione.

Anche il pubblico potrà esprimersi, decretando il proprio vincitore grazie all’European Natura 2000 Citizens’ Award, che l’anno scorso ha coinvolto oltre 50mila cittadini. Per questa edizione sarà possibile votare da marzo ad aprile 2020.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili