mercoledì, Agosto 10, 2022

La magia della natura arriva a Pavia

Ultime News

L’evento a cura della Fondazione DAREFRUTTO

La Fondazione DAREFRUTTO organizza alla Tenuta San Marzano Mercurina di Pieve del Cairo l’evento “Domitilla, la magia della natura”.

A scandire la giornata del 12 dicembre, creatività, natura e la presentazione del libro “Domitilla dai capelli al vento”.

Dicembre, si sa, è il periodo più magico dell’anno, in cui ognuno può tornare bambino e riscoprire la gioia di emozionarsi davanti alle piccole cose.

Per questo la fondazione no-profit DAREFRUTTO, che si propone tutela e valorizzazione del patrimonio rurale e ambientale, presenta un evento per famiglie in provincia di Pavia.

In Tenuta San Marzano Mercurina di Pieve del Cairo, il 12 dicembre, dalla mattina alla merenda, la giornata sarà ricca di magia.  

Colazione, pranzo e merenda saranno realizzati con prodotti del territorio e tutte le attività dedicate alla scoperta dell’ambiente e della magia della natura. Non a caso il primo punto all’ordine del giorno è proprio quello di una scuola di magia nel bosco, a cura di ADMaiora.

La società offre servizi educativi per eventi culturali con l’intento di trasmettere ed entrare in empatia con il prossimo. Per riuscirci, durante la giornata, daranno l’occasione al piccolo pubblico di realizzare una pozione magica con ingredienti trovati nella Tenuta.

Un modo simpatico e alternativo per far conoscere i doni del bosco e le loro potenzialità. I bambini saranno coinvolti in una passeggiata che permetterà di immergersi nelle atmosfere magiche della natura, giocando con la fantasia e con quanto recuperato lungo il percorso.

Fulcro della giornata: la presentazione di “Domitilla dai capelli al vento”

magia - Domitilla

A seguire, la presentazione del libro “Domitilla dai capelli al vento” e firmacopie dell’autrice Elena Pecora. La protagonista del racconto, Domitilla, si scopre una maga e impara a conoscere i suoi poteri nella sua casa al margine del bosco.

I bambini potranno scoprire da vicino cosa si nasconde dietro la sua storia e lasciarsi trasportare dalla sua magia. Tornati a casa, le pagine del libro li riporteranno con la mente alle sensazioni e al divertimento vissuti, insegnando la capacità della lettura di far rivivere nel cuore e nella mente.

I laboratori conclusivi avvicinano all’artigianato

Gli ultimi due laboratori sono divisi per fascia d’età. I bambini dai 4 agli 8 anni potranno realizzare una Domitilla da portare a casa con sé per ricordare la magia vissuta durante la giornata. Per i più grandi è invece prevista la creazione di un diario segreto, oggetto protagonista di un passo del libro.

L’autrice del libro, Elena Pecora

Natura e lettura: due grandi sfere cui i bambini devono essere avvicinati con sempre maggiore impegno. In un mondo come quello contemporaneo, dove regna il “tutto e subito”, perdersi tra le pagine di un libro o nelle meraviglie del bosco è sempre più raro.

Lo è per gli adulti, figurarsi per i bambini, che il genitore spesso condiziona con le proprie abitudini. Una giornata come quella organizzata da DAREFRUTTO è un dono prezioso, una piccola pietra lungo il cammino di un bambino che si spera possa ricordarsi, una volta cresciuto, quanto straordinaria possa essere la vita con un briciolo di magia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili