sabato, Settembre 24, 2022

FAI: un successo la IX edizione della “Giornata del Panorama”

Ultime News

IL PANORAMA RAPPRESENTA NELLA VISIONE DEL FAI UN INDISSOLUBILE INTRECCIO DI NATURA E CULTURA

Si è svolto domenica 11 settembre l’evento dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio: la IX edizione della “Giornata del Panorama”.

È stata una vera e propria immersione in quindici affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche. Dal 2014 il FAI organizza questa Giornata in collaborazione con la “Fondazione Zegna” per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani. 

La Giornata del Panorama 2022 ha interessato le seguenti regioni: Trentino, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Marche, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna.

I paesaggi, parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, sono preziosi elementi identitari di territori e comunità. Oltre a ciò, rappresentano nella visione del FAI un indissolubile intreccio di Natura e Cultura. Sono un’opera collettiva e armonica delle generazioni del passato lasciata in eredità a quelle future.

La IX edizione della Giornata del Panorama, un’immersione nei paesaggi italiani

La Giornata del Panorama è un’occasione per sostare e “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare lo sguardo e apprezzare con più consapevolezza la bellezza che ci circonda. L’edizione di quest’anno si è svolta domenica 11 settembre e ha coinvolto quattordici Beni della Fondazione situati in dieci regioni. A questi si è aggiunta l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI.

Tante sono state le attività ricreative e di piacevole svago della Giornata, ma anche le attività culturali, con passeggiate e visite guidate a tema. Protagonista indiscusso è stato il patrimonio ambientale e paesaggistico di questi siti. 

Una vera e propria immersione in quindici affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, “guardati da lontano”, ma anche “scoperti da vicino”. Gli itinerari suggeriti hanno toccato i principali luoghi di interesse di ciascun territorio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili