giovedì, Ottobre 10, 2024

Dall’Università del Molise, due borse di studio per l’economia circolare

Ultime News

L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE PROMUOVE DUE BORSE DI STUDIO PER DOTTORATI DI RICERCA: TEMA, L’ECONOMIA CIRCOLARE

Leconomia circolare è quel tipo di economia che punta alla riduzione degli sprechi, massimizzando l’uso delle risorse esistenti. Si tratta di un modello economico che basato sui concetti del riciclo e del riuso, un modello economico che in Italia ha molto successo.

Si tratta peraltro di un modello economico molto studiato nel mondo, verso la ricerca di nuove soluzioni e di innovazioni che possono cambiare la vita delle persone, nonché il destino del mondo, sempre più messo a rischio dal cambiamento climatico.

L’Università del Molise contribuirà a questo obiettivo, mettendo a disposizione due borse di studio in Biologia e Scienze Applicate per l’anno accademico 2023/2024, previo accreditamento da parte del M.U.R. sul corso di dottorato.

Il tema è proprio quello dell’economia circolare. I premi sono cofinanzianti dalla società RES – Recupero Etico Sostenibili, che da oltre trent’anni opera nel settore della sostenibilità ambientale e in particolare della rigenerazione della plastica attraverso la pirolisi. Quest’ultimo è un processo chimico che consiste nella decomposizione di una sostanza complessa mediante trattamento termico.

Sedicimila euro per due borse di studio in Molise

Le borse di studio hanno durata triennale e valore di 16.243 euro per la frequenza di percorsi di dottorati innovativi. Esse si inseriscono nel riparto delle “borse che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese” (Decreto Ministeriale n.117- 2 marzo 2023).

Nello specifico, saranno dedicate alle tematiche:

  • modelli di artificial intelligence per l’ottimizzazione e l’efficientamento della raccolta dei rifiuti;
  • modelli di artificial intelligence per il rilevamento intelligente dei rifiuti.

In collaborazione con le aziende produttrici, gli studi di una delle due borse di studio sono destinati ad aumentare l’accuratezza della selezione ottica dei materiali riciclabili applicata negli impianti di RES attraverso strumenti di riconoscimento visivo che utilizzano l’intelligenza artificiale. L’altra ricerca, invece, è finalizzata all’efficientamento dei percorsi dei mezzi di raccolta dei rifiuti attraverso l’analisi dei dati raccolti dai GPS installati sugli automezzi per ridurre l’inquinamento e i costi dei trasporti“, è spiegato in una nota della RES.

L’economia circolare in Italia: sopra la media europea

Il tasso di uso circolare di materia in Italia è al 18.4%, ben al di sopra della media europea che si attesta all’11,7%. La quota di riciclo complessiva è invece al 72%, rispetto ad una media europea del 53%. I numeri sono dell’edizione 2023 del Rapporto sull’Economia Circolare in Italia.

Non mancano però i campanelli di allarme. Perché mentre l’Italia si conferma Paese leader per l’economia circolare, peggiora su alcuni indicatori chiave. Ad esempio, nonostante l’alto livello, è in discesa il tasso di uso circolare della materia e la produttività delle risorse.

Tra i dati più interessanti, c’è quello del 45% degli intervistati che ha acquistato un prodotto usato nei tre anni precedenti. E il 36% che invece ha scelto un prodotto rigenerato o ricondizionato. Anche la sharing economy piace, soprattutto ai più giovani che, in particolare nella fascia 18-30 anni, dicono di preferire soluzioni in condivisione, leasing o noleggio.

molise

Economia circolare: meno rifiuti e più lavoro

Nell’Unione Europea si producono oltre 2,2 miliardi di tonnellate di rifiuti ogni anno. L’UE sta aggiornando la legislazione sulla gestione dei rifiuti: lo scopo è quello di promuovere la transizione verso l’economia circolare.

Questo passaggio potrebbe infatti, non soltanto stimolare l’innovazione ma aumentare la competitività e la stessa crescita economica, creando anche nuovi posti di lavoro. La stima dell’UE è di circa 700mila occupazioni entro il 2030.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili