TORNA IN ITALIA LA CNC, LA CITY NATURE CHALLENGE, L’INIZIATIVA INTERNAZIONALE CHE RACCOGLIE LE OSSERVAZIONI NATURALISTICHE
Occhi puntati nei boschi, in città, negli stagni, dal 29 aprile al 2 maggio.
Torna in Italia la CNC, la City Nature Challenge, l’iniziativa internazionale che raccoglie le osservazioni naturalistiche.
Grazie al ruolo dei “cittadini scienziati” si vuole mantenere alta l’attenzione sugli habitat italiani e sulla qualità dell’ambiente e raccogliere dati scientifici utili ai ricercatori.
Partecipare al City Nature Challenge
I cittadini possono partecipare esplorando il territorio in cui vivono o prendendo parte alle escursioni in natura, organizzate dagli enti aderenti all’iniziativa.
Potranno scattare fotografie della flora e della fauna selvatica e caricarle sulla applicazione per smartphone Inaturalist o Natusfera.
Si contribuirà, in questo modo, a monitorare lo stato della biodiversità marina e terrestre dell’intero pianeta.
Dal 3 al 8 maggio, con l’aiuto degli esperti naturalisti e della community web, saranno identificate le specie fotografate.
Il 9 maggio saranno annunciati e pubblicati i risultati a livello mondiale sul sito ufficiale di City Nature Challenge.
Le immagini possono essere condivise attraverso i canali social utilizzando gli hashtag:
- #CNC,
- #citynaturechallenge
- #IspraSNPA
- #clusterbiodiversitàitalia.
Saranno coinvolte Bolzano, Lecce, Manduria, Catania, Milazzo, Città Metropolitana di Messina, Napoli, Area marina protetta di Punta Campanella, Area marina protetta Regno di Nettuno, Genova, Siena, Trieste, Trento, Trinitapoli.