giovedì, Giugno 13, 2024

Youth4Climate, giovani a confronto sul clima

Ultime News

NELLA YOUTH4CLIMATE CHE SI È SVOLTA A ROMA DAL 17 AL 19 OTTOBRE, IL CONFRONTO SUL CLIMA TRA GIOVANI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO E ISTITUZIONI

Centotrenta giovani da tutto il mondo si sono confrontati, a Roma, dal 17 al 19 ottobre scorso, nella terza edizione di Youth4Climate. Un confronto tra loro stessi e con le istituzioni. L’iniziativa è stata presentata dal ministro Gilberto Pichetto Fratin.

L’evento romano aveva il titolo “Youth4Climate: Sparking Solutions 2023″ e hanno partecipato circa 130 giovani under 30 provenienti da 63 Paesi del mondo. Il confronto, con le istituzioni nazionali e internazionali, per l’azione per il clima.

L’evento mira inoltre a selezionare e premiare i migliori progetti presentati dai giovani di tutto il mondo per affrontare la crisi climatica, promuovendo un dialogo concreto tra giovani e attori internazionali.

youth4climate roma
Youth4climate a Roma

Youth4Climate, impegno e proposte dei giovani

La Youth4Climate è ormai divenuta un’iniziativa di richiamo globale, guidata dalla collaborazione tra l’Italia e l’UNDP e orientata a mobilitare una rete attiva di giovani sul tema del climate change.

“L’Italia – ha spiegato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin – sta investendo molto sul coinvolgimento dei giovani nell’azione per il clima. La nostra Youth4Climate, una grande occasione di confronto e ascolto con lo sguardo rivolto alla Cop28 negli Emirati Arabi. I giovani hanno una voglia sana di incidere nella sfida cruciale dei cambiamenti climatici: non solo protesta, ma impegno e proposta”.

Cop28, a dicembre negli Emirati Arabi

Negli Emirati Arabi, a Dubai, dal 30 novembre al 12 dicembre 2023 si terrà la COP 28, la 28esima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

“Ci sono troppe cose che dividono il nostro mondo in questo momento” – ha detto Sultan Al Jaber, presidente della COP28 -. Ora più che mai dobbiamo unirci sul clima e trasmettere un chiaro messaggio di speranza, solidarietà, stabilità e prosperità. Dobbiamo dimostrare che la comunità internazionale può fornire e inviare un segnale chiaro che mantenga l’1,5 a portata di mano”.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili