FONDAZIONE VARESE WELCOME LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA ESTIVA “LA TERRA DEI LAGHI” PER PROMUOVERE LA LOMBARDIA COME DESTINAZIONE IDEALE PER IL TURISMO OUTDOOR. PERCORSI CICLABILI, TREKKING E VOLO SPORTIVO DIVENTANO I PROTAGONISTI DI UNA STRATEGIA CHE PUNTA A INTERCETTARE I VIAGGIATORI NEI PRINCIPALI HUB DELLA MOBILITÀ DEL NORD-OVEST
Una campagna per scoprire nuovi panorami
Con il claim “Scopri nuovi panorami: esplora la Terra dei Laghi”, Fondazione Varese Welcome presenta la nuova campagna estiva dedicata al turismo outdoor.
Lo fa invitando i viaggiatori a vivere un territorio ricco di esperienze autentiche, facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con le principali città del Nord Italia.

La proposta turistica si fonda su tre esperienze chiave: percorsi ciclabili, trekking e volo sportivo. Dalle pedalate lungo le rive dei laghi alle escursioni tra boschi e montagne, fino all’emozione di osservare il paesaggio dall’alto in aliante, deltaplano o parapendio. La provincia di Varese offre molteplici occasioni per vivere la natura da prospettive sempre diverse.
Un’offerta tra sport, natura e ospitalità
L’obiettivo della campagna è consolidare il posizionamento della provincia di Varese come destinazione di riferimento per il turismo attivo, valorizzando un’offerta integrata che unisce attività sportive, paesaggi naturali e accoglienza.
«La provincia di Varese è una destinazione organizzata, accogliente ed efficiente, dove l’eccellenza dell’offerta turistica si integra con la tutela del paesaggio e con un’autentica vocazione all’ospitalità – fa sapere Mauro Vitiello, presidente di Fondazione Varese Welcome. – Comunicare nei grandi hub di Milano e Torino significa intercettare nuovi flussi turistici e invitare il pubblico a scoprire quanto sia semplice concedersi un’esperienza rigenerante a pochi chilometri dalle città».
Si tratta di una proposta pensata per rispondere alla crescente domanda di esperienze outdoor sostenibili, accessibili e di qualità, capaci di trasformare anche un semplice weekend fuori porta in un’occasione di scoperta e benessere.
La promozione nei grandi hub della mobilità
Per intercettare i flussi turistici nazionali e internazionali, la campagna è stata pianificata nei principali nodi della mobilità del Nord-Ovest per tutto il mese di luglio.
La comunicazione sarà presente negli spazi ad alta visibilità delle stazioni di Milano Centrale e Torino Porta Nuova, sui mezzi del trasporto pubblico milanese e sulle riviste di bordo dei treni Frecciarossa, raggiungendo viaggiatori e pendolari proprio nel momento in cui organizzano il proprio tempo libero.
Trasformare il transito in un momento di scoperta
Mauro Vitiello, presidente di Fondazione Varese Welcome, evidenzia gli obiettivi dell’iniziativa: «Il nostro obiettivo è trasformare il transito di migliaia di persone in un momento di scoperta. Con questa campagna vogliamo raccontare la vicinanza e l’accessibilità di un territorio sorprendente, capace di offrire esperienze outdoor di qualità immerse nella natura».
L’invito ai viaggiatori
Il messaggio della campagna è chiaro: cambiare prospettiva e lasciarsi sorprendere dalla Terra dei Laghi. Bastano pochi chilometri per immergersi in un paesaggio fatto di laghi, montagne e sentieri, vivendo un’esperienza autentica a contatto con la natura.
Tutti i dettagli sulle principali esperienze outdoor e sulle opportunità offerte dal territorio sono disponibili sul portale Varese DoYouLake.




