lunedì, Settembre 26, 2022

Il SANA 2022 sostiene l’agricoltura biodinamica

Ultime News

AL SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE DI BOLOGNA SARÀ ANCHE PRESENTATO UN LIBRO SULL’AGRICOLTURA BIODINAMICA

La 34ª edizione del SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale, in corso di svolgimento a Bologna, si concluderà il prossimo 11 settembre. Organizzato dall’Associazione per l’agricoltura biodinamica, l’evento prevede anche la presentazione del libro “L’insopportabile efficacia dell’Agricoltura biodinamica”.

Il libro espone con chiarezza i dati inediti al dibattito italiano sul valore scientifico economico, agronomico e nutrizionale di questo tipo di agricoltura.

Quest’ultima considera tutta la fattoria come un vero e proprio organismo ‘vivente’ che opera in modo complesso. Corredato da un ricco patrimonio di riferimenti alla letteratura scientifica, il libro espone anche esempi virtuosi di produzione utili per tutto il mondo dell’agricoltura.

Agricoltura biodinamica, dalla ricerca francese a quella fiorentina

Le aziende biodinamiche continuano ad essere più resilienti ai cambiamenti climatici e alle fluttuazioni del mercato rispetto alle aziende convenzionali. Grazie al modello di economia circolare e al basso uso di fonti fossili, le aziende biodinamiche costituiscono un esempio virtuoso. Si spera possa essere adottato dall’agricoltura nazionale in questa fase di grave crisi energetica. Le aziende biodinamiche hanno compiuto una scelta di agricoltura di qualità. Questa non va solo nella direzione delle caratteristiche organolettiche del prodotto, ma anche verso la sostenibilità ambientale e la salute.

La ricerca scientifica continua a trovare evidenza della validità del metodo biodinamico.

Alla metanalisi francese degli istituti di ricerca del ministero dell’Agricoltura si è aggiunta oggi la ricerca svolta dall’Università di Firenze. Dal titolo “A review of scientific research on biodynamic agriculture”, la ricerca è stata pubblicata a giugno nella rivista scientifica Organic Agriculture.

Gli appuntamenti del SANA 2022

10 settembre, ore 16:45, Open Theatre: Presentazione del libro di Carlo Triarico, Alessandro Piccolo, Nadia Scialabba, Sabrina Menestrina “L’insopportabile efficacia dell’agricoltura biodinamica“, Edizioni Terra Nuova.

10 Settembre, ore 17:30, Open Theatre: Presentazione del nuovo Master in Enoviticoltura biodinamica. Saranno presenti Carlo Triarico, Alessandro Piccolo (Università degli Studi di Napoli Federico II) e Camillo Zulli che inaugurerà la Scuola Italiana di Agricoltura Biodinamica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili