giovedì, Agosto 11, 2022

Festival della Sostenibilità per promuovere il riciclo

Ultime News

DAL 2 LUGLIO AL 18 SETTEMBRE PROSSIMO TORNA A ROMA “FAI LA DIFFERENZA, C’È… IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ”, PER PROMUOVERE LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ

Dopo il grande successo dell’anno scorso e nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, giunge la 3ª edizione di “Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità”.

Promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1, in collaborazione con tante altre associazioni in network, il Festival si svolge dal 2 luglio al 18 settembre 2022.

La novità di questa stagione consiste nelle attività che si realizzeranno nella Biblioteca Laurentina-Centro Culturale Elsa Morante dal 13 al 16 luglio.

Sarà una kermesse nella quale artisti, artigiani, start up e imprese innovative di settore potranno farsi conoscere dal largo pubblico. Non solo potranno presentarsi, ma anche illustrare la propria attività. In tal modo, si potranno promuovere le buone prassi per sensibilizzare i cittadini sui temi del recupero, riuso e riciclo, tutto nel rispetto dell’ambiente.  

Le iniziative del Festival della Sostenibilità

Il Festival prevede una serie di iniziative che hanno sposato la filosofia della sostenibilità, attraverso l’intrattenimento green / educational, la cultura, l’arte, l’artigianato e l’innovazione.

Si propone, inoltre, di diffondere tra i giovani, e ricordare agli adulti, i contenuti del riciclo. Oltre a ciò, il Festival ha l’obiettivo di far comprendere la necessità di rispettare l’ambiente e tutelare il pianeta in cui viviamo.

Intende, soprattutto, condividere valori e spiegare il significato di economia circolare e sviluppo sostenibile in funzione degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Da evidenziare il contest artistico, che a cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, intende rendere omaggio al suo pensiero visionario. Egli aveva compreso anzitempo la necessità di un percorso di sviluppo “sostenibile”, che coinvolgesse non l’individuo, ma l’intero genere umano.

Il programma prevede inoltre:

  • esposizioni di opere d’arte e design sostenibile con artisti del riciclo e artigiani del riuso;
  • incontri con start up e imprese che innovano;
  • racconti, interviste e laboratori green ed educational;
  • show cooking del recupero,
  • workshop;
  • rappresentazioni laboratoriali con musica per promuovere la cultura della sostenibilità;
  • laboratori per bambini, che raccontano il difficile rapporto tra l’uomo e la natura;
  • installazioni e opere innovative di Urban Art;
  •  atelier di riciclo realizzati dagli artigiani che saranno presenti al festival;
  • l’esposizione di opere d’arte e di riciclo creativo;
  • laboratori formativi di diversa natura dedicati ai concetti di recupero e riuso in un’ottica di riciclo;
  • giochi green & educational che daranno spazio alla partecipazione, condivisione, fantasia e creatività.

Tutte le attività di “Fai la differenza, c’è… il festival della Sostenibilità” sono totalmente gratuite. Per maggiori informazioni cliccare qui

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili