NEL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO, PRECISAMENTE A COGNE, È IN CORSO DI SVOLGIMENTO FINO AL 22 GENNAIO PROSSIMO LA MANIFESTAZIONE SPORTIVA DENOMINATA LE “OLIMPIADI DEI GUARDAPARCO”, DEDICATA A DANILO RE, GUARDAPARCO SCOMPARSO NEL 1995
Le “Olimpiadi dei guardaparco”, Memorial dedicato a Danilo Re, guardaparco morto in servizio nel 1995, sono in corso di svolgimento nel Parco Nazionale Gran Paradiso. L’evento, giunto alla ventisettesima edizione, si svolge precisamente a Cogne e andrà avanti fino al 22 gennaio 2023. È organizzato da Rete delle aree protette alpine, in collaborazione con l’Ente Parco, il comune di Cogne e il Consorzio Operatori turistici di Cogne.
Il Parco Nazionale Gran Paradiso si è proposto come sede del Memorial nell’ambito delle celebrazioni dei cento anni dalla sua istituzione. La manifestazione ospita 186 partecipanti registrati provenienti da ventiquattro aree protette di Austria, Germania, Francia, Italia, Svizzera, Slovenia, Slovacchia. Questi gareggiano nelle diverse specialità previste: scialpinismo, slalom gigante, sci di fondo e tiro con la carabina.
Olimpiadi dei guardaparco, nuove problematiche e momenti conviviali
Il Memorial dicato a Danilo Re, guardiano del Parco Regionale dell’Alta Valle Pesio, oltre alla competizione sportiva, prevede anche un incontro tematico. Quest’anno, il tema riguarda le sfide che devono affrontare i guardaparco relativamente al cambiamento climatico e all’incremento degli afflussi turistici nelle aree protette.
Non mancano i momenti conviviali tra tutti i partecipanti, come segno di amicizia e di unione negli sforzi e negli obiettivi comuni da raggiungere. Il Memorial non è, quindi, solo un evento sportivo ma rappresenta anche un’importante opportunità di promozione internazionale del territorio alpino. Ciò sia per quanto riguarda gli aspetti logistici e sportivi sia per quelli più prettamente turistici e di ospitalità.
Le dichiarazioni dei direttori del Parco Nazionale Gran Paradiso e di Alparc
Bruno Bassano, direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, ha affermato: «È un onore per noi poter ospitare questo evento sportivo di carattere internazionale, occasione di confronto anche nelle attività di gestione e di monitoraggio delle aree protette alpine. Siamo sicuri che Cogne, grazie ai suoi impianti e strutture turistiche, consentirà a tutti i partecipanti di godere nel migliore dei modi delle bellezze paesaggistiche delle valli del Parco».
«Il Memorial ha una lunga storia, in questa ventisettesima edizione torniamo in Italia dove lo stesso è nato», ha evidenziato il direttore di Alparc Guido Plassman. «Il Gran Paradiso è uno dei più antichi ed estesi parchi nazionali delle Alpi, caratterizzato da una lunga tradizione di protezione e un grande coinvolgimento del suo staff nella preservazione della biodiversità per le prossime generazioni».
Il programma delle gare e dei siti coinvolti è disponibile qui