lunedì, Aprile 22, 2024

Negli Stati Uniti abolito l’amianto, un segno anche di giustizia ambientale

Ultime News

IL 18 MARZO 2024, L’ENVIRONMENTAL PROTECTION AGENCY (EPA) DEGLI STATI UNITI HA ANNUNCIATO UNA NORMA DEFINITIVA PER VIETARE L’USO CONTINUATIVO DELL’AMIANTO CRISOTILO NEGLI STATES

Il 18 marzo 2024, l’Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti ha annunciato una norma definitiva per vietare l’uso continuativo dell’amianto crisotilo negli States.

La cosiddetta iniziativa Moonshot – per descrivere sforzi o iniziative che mirano a raggiungere risultati straordinari e rivoluzionari in un determinato settore o campo – è un’azione storica intrapresa dall’Amministrazione Biden-Harris per vietare l’uso dell’asbesto.

Il divieto dell’uso continuativo dell’amianto è la prima norma a essere finalizzata nell’ambito degli emendamenti del 2016 alla legge nazionale sulla sicurezza chimica, il Toxic Substances Control Act (TSCA), che ha ricevuto un sostegno quasi unanime sia alla Camera dei Rappresentanti sia dal Senato degli Stati Uniti.

Velocizza i progressi nella prevenzione, individuazione e cura del cancro, mentre sostiene le famiglie che affrontano questa malattia, anche attraverso un impegno aggressivo per proteggere le famiglie e i lavoratori dai prodotti chimici pericolosi come i carcinogeni noti.

Tre decenni di protezioni inadeguate, oltre 40mila decessi, negli USA

Dopo più di tre decenni di protezioni inadeguate, che hanno causato oltre 40mila decessi ogni anno negli Stati Uniti, l’annuncio storico dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) segna un traguardo negli sforzi dell’Amministrazione Biden-Harris per proteggere la salute pubblica, promuovere la giustizia ambientale e porre fine alle patologie asbesto-correlate.

L’amianto è un potente carcinogeno che causa decine di migliaia di morti negli Stati Uniti ogni anno. È collegato al cancro ai polmoni, all’ovaio, al colon e altro ancora. Il nuovo divieto dell’EPA rappresenta un passo importante per raggiungere l’obiettivo dell’Amministrazione americana, di ridurre il tasso di mortalità per cancro di almeno la metà entro il 2047.  Con questo atto preventivo, si prevedono più di quattro milioni di morti in meno per cancro associato all’esposizione all’amianto.

A causa dell’amianto, nelle comunità gravi preoccupazioni di giustizia ambientale

Il divieto della fabbricazione, lavorazione e distribuzione dell’amianto fa parte anche dell’impegno storico dell’Amministrazione Biden-Harris per promuovere la giustizia ambientale. L’amianto è stato utilizzato in quantità sproporzionata in ogni struttura causando nelle comunità gravi preoccupazioni di giustizia ambientale. Chi ne ha fatto le spese sono soprattutto i lavoratori particolarmente i lavoratori.

Dall’inizio dell’Amministrazione Biden-Harris, l’EPA e altre agenzie federali hanno mantenuto la promessa di proteggere le comunità dagli effetti dannosi delle sostanze tossiche, inclusi quelle carcinogene. L’Amministrazione sta coordinando l’azione di tutto il governo federale per proteggere le persone dall’esposizione a sostanze chimiche pericolose. Anche attraverso orientamenti, azioni normative e investimenti, nell’ambito dell’Agenda del Presidente Biden.

Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche tossiche e proteggere la salute pubblica

La regola vieta:

1) La fabbricazione (compresa l’importazione), la lavorazione, la distribuzione in commercio e uso commerciale di amianto crisotilo per:

diaframmi di amianto crisotilo nel settore industria dei cloro-alcali;

guarnizioni in fogli contenenti amianto crisotilo nella produzione chimica;

ceppi dei freni contenenti amianto crisotilo nell’industria petrolifera;

crisotilo automobilistico aftermarket freni/guarnizioni contenenti amianto;

altri prodotti per l’attrito dei veicoli contenenti amianto crisotilo;
altre guarnizioni contenenti amianto crisotilo.

2) La fabbricazione (compresa l’importazione), lavorazione e distribuzione in commercio per l’uso da parte dei consumatori di crisotilo automobilistico aftermarket freni/guarnizioni contenenti amianto;

e altre guarnizioni contenenti amianto crisotilo.


Rafforzare le protezioni per le comunità

L’EPA, inoltre, ha proposto nuove regole per rafforzare le protezioni per le comunità e le forniture d’acqua potabile, contribuendo ad affrontare le disparità nell’accesso a un ambiente pulito e sicuro.

Infine, ma non ultimo in ordine di importanza, L’Amministrazione Biden-Harris ha dato il via anche a un’iniziativa per combattere i rischi di cancro associati ai PFAS che, per molti anni, sono stati presenti in equipaggiamenti, attrezzature e agenti di soppressione degli incendi utilizzati dai vigili del fuoco.

Fonte: Fact Sheet “The White House” (Scheda informativa della Casa Bianca)

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili