sabato, Giugno 25, 2022

A Milano quattro giorni di KlimatFest, la Festa per il Clima

Ultime News

SI SVOLGERÀ DAL 2 AL 5 GIUGNO AL PARCO NORD MILANO IL KLIMATFEST, LA MANIFESTAZIONE CHE INSIEME AD ASSOCIAZIONI, ESPERTI E CITTADINI PUNTERÀ AD INCREMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE

Il raduno, giunto alla terza edizione, è anche un momento di ritrovo tra esperti, associazioni e cittadini di tutte le età.

Si discuterà di salvaguardia ambientale e di azione per il clima.

KlimatFest è nato dalla consapevolezza di non avere più tempo da perdere, di dovere attivare le energie per dare risposte alla crisi ambientale e sociale.

Promuove un’azione corale e avvicina le persone ai movimenti, affinché nel mondo ci sia giustizia sociale.   

Il programma di KlimatFest

Nella quattro giorni milanese, nei pressi del Lago Niguarda, il festival presenterà un programma ricco di attività, tra talk e confronti sul tema, oltre a performance artistiche e momenti di intrattenimento.

In un’area del parco, saranno le associazioni aderenti e le loro attività dedicate e rivolte al pubblico ad animare la manifestazione.

Un’altra area ospiterà tavoli di dibattito con esperti su argomenti quali autonomia energetica, comunicazione ambientale, politiche pubbliche verso la transizione ecologica, migrazione climatica.

Al centro dei dibattiti, l’impegno sui temi che costituiscono i cardini dell’ecologia integrale: giustizia climatica, ambientale e sociale, lotta alle povertà e alle disuguaglianze, accoglienza.

Ma anche parità di genere, femminismo, pacifismo, antispecismo, diritti del lavoro, della natura, dei popoli nativi.

Il programma include, inoltre, un tavolo di dibattito che tratterà l’utilizzo degli strumenti di democrazia partecipativa diretta.

Una sfida globale che coinvolge una pluralità di temi

Il KlimatFest è un’esperienza che si sta consolidando con partecipazione e approfondimenti sulla crisi climatica, che è l’emergenza ambientale del nostro Pianeta.

La crisi climatica è affrontata attraverso la condivisione di esperienze e di risposte su ciò che ognuno di noi può fare. La scelta del sito per la manifestazione si è rivelata molto appropriata.

Infatti, il Parco Nord Milano è un “parco per il clima”. Sorge in una delle aree più densamente urbanizzate d’Europa e rappresenta un polmone di respirazione e di suolo libero che abbassa le temperature.

Contrasta, dunque, le isole di calore urbane e al contempo risponde alla necessità di verde e di benessere di cui le nostre comunità hanno bisogno. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili