sabato, Aprile 19, 2025

“La Befana vien dal mare”

Ultime News

“LA BEFANA VIEN DAL MARE CON LE PINNE TUTTE ROTTE”, E RAGGIUNTE E SPIAGGE DELLA VERSILIA, GIÀ QUESTA SERA, 5 GENNAIO 2023, INIZIERÀ LA RACCOLTA DI TUTTI QUEI MATERIALI CHE NON DOVREBBERO STARE SULLA SPIAGGIA

“La befana vien dal mare con le pinne tutte rotte”, recita una delle strofe del ritornello di una Befana solitaria, che andrà in giro per le spiagge della Versilia già questa sera, 5 gennaio 2023.

Giunta a riva a cavallo della sua scopa inizierà la raccolta di tutti quei materiali che non dovrebbero stare sulla spiaggia.

L’iniziativa si chiama “La Befana vien dal mare” e si tiene a Tonfano, frazione di Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, il 6 gennaio 2023.

La Befana vien dal mare

Anche quest’anno la Befana in Versilia arriva dal mare, per incentivare a tenere più pulito il Mare Nostrum, che poi è di tutti. Singoli e famiglie possono partecipare alla pulizia delle spiagge, postando le foto di quello che ha raccolto sui social di GoVersilia o inviandole per email. Non importa quanti rifiuti, non importa come, quello che conta è “la goccia nel mare”, ossia anche solo un brandello di plastica.

“La befana vien dal mare con le pinne tutte rotte”, recita una delle strofe del ritornello di una Befana solitaria, che andrà in giro per le spiagge della Versilia.  

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare i più piccoli ma, allo stesso tempo, vuol ricordare anche agli adulti che tutto quello che produciamo e buttiamo nel mare poi torna in noi attraverso quello che mangiamo e respiriamo.

La Befana vien dal mare - raccolta rifiuti

“Siamo la goccia nel mare e che senza gocce non c’è mare”

Tutti, grandi e piccini si possono unire alla Befana che vien dal mare per pulire le spiagge. I partecipanti all’iniziativa possono, poi, postare la foto scattata sul Gruppo Social Facebook GoVersilia. Oppure sul proprio profilo Instagram inserendo il tag a Goversilia e/o gli ashtags #goversilia #labefanaviendalmare.

L’immagine dovrà includere un oggetto raccolto sulla spiaggia. Si può partecipare anche inviando le proprie immagini via email a goversilia@gmail.com

Nel corso della settimana seguente sarà pubblicata la foto migliore, che ricorda a tutti che “siamo la goccia nel mare e che senza gocce non c’è mare”.

La “Befana Ecologica” dopo l’approdo raggiungerà il centro storico in compagnia degli amici di A.S.D. Pietrasanta. Quindi, accompagnata dalla Filarmonica di Capezzano Monte e volerà giù dal campanile sorvegliata da E.Acrobatica.

La mattina dell’Epifania, l’anziana signora con la scopa “volerà” direttamente a ripulire le spiagge.

La Befana vien dal mare - rifiuti

Appuntamento a Tonfano a Marina di Pietrasanta, alle ore 10:30, in Piazza XXIV Maggio di fronte al pontile. Qui, dal suo sacco, la Befana tirerà fuori carbone e caramelle per tutti.

A conclusione della mattinata, una esibizione del mago Matteo.

La befana vien dal mare

“La befana vien dal mare
con le pinne tutte rotte
a raccogliere gli scarti
sulla spiaggia nella notte.
Col suo sacco di carbone
ha rischiato d’affogare
tra la plastica e il petrolio

proprio dentro al grande mare”

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili