LO SCRITTORE MARCO MASTRORILLI PRESENTA LA SUA ULTIMA OPERA “IL SENSO PER LA NATURA DI HEMINGWAY”. UNA PROSPETTIVA UNICA SU UNO DEI PIÙ GRANDI SCRITTORI DEL VENTESIMO SECOLO, ERNEST HEMINGWAY. MASTRORILLI ESPLORA IL PROFONDO LEGAME DELL’AUTORE AMERICANO CON LA NATURA E GLI ANIMALI
Ernest Hemingway è conosciuto universalmente come cacciatore, pescatore e appassionato di corride. Invece sono meno conosciute le sue connessioni con la natura, che lo rendono un autore dallo spirito green più incisivo di quanto si pensi.
Marco Mastrorilli, autore del libro “Il Senso per la Natura di Hemingway” offre una prospettiva unica su uno dei più grande scrittori del ventesimo secolo, Ernest Hemingway, esplorando il suo profondo legame con la natura e gli animali.
Mastrorilli, è scritto nella nota, evidenzia l’importanza della contestualizzazione temporale delle sue opere, rendendo possibile la visione di un Hemingway inatteso.
Robert Fleming nel saggio “Hemingway and the Natural World” ha affermato: «ci sono pochi scrittori che hanno un rapporto più stretto con la natura di quanto non lo abbia Hemingway».
Attraverso un percorso di ricerca e scoperta, questo libro vuole individuare la forte influenza della natura presente nelle opere di Ernest. Se ami la natura, Hemingway e il suo stile, questo libro è imperdibile.
Mastrorilli presenta Hemingway
Il volume “Il Senso per la Natura di Hemingway” di Marco Mastrorilli, sarà presentato giovedì 16 novembre 2023 alle ore 18:30 alla sede di Famija Moncalereisa, in Via Alfieri, 40 Moncalieri (TO).
Ingresso libero, prenotazione posti al numero 3270604960
o via mail all’indirizzo
viveremoncalieri@gmail.com
Durante l’incontro, saranno svelate alcune delle passioni meno conosciute di Hemingway, come il suo amore per i gatti e la sua profonda connessione con ambienti naturali unici.
L’evento rientra nel progetto “Rights for all: diritti, ambiente e persone” patrocinato dal Comune di Moncalieri ed è aperto a tutti gli amanti della letteratura, della natura e degli animali, nonché a chiunque sia interessato a scoprire aspetti meno noti della vita e dell’opera di Hemingway. Si parlerà della sua passione per i gatti (ne ha avuti anche 80 in una sola volta), sarà svelata come è nata la sua favola sul leone buono e, ovviamente, si parlerà della sua passione per il mare.
«La letteratura ci permette di aprire il nostro orizzonte, di affacciarci in luoghi, tempi e opinioni a noi ancora sconosciute – commenta l’assessore all’Ambiente di Moncalieri Alessandra Borello -. L’esperienza scientifica e letteraria dello scrittore Mastrorilli è preziosa e ci porterà in un viaggio dove non ci aspetteremmo di trovare l’ecologia: le opere di Hemingway».
“Il vecchio e il mare”, il capolavoro!
Con questo libro, edito nel 1952, Hemingway raggiunse l’apice della sua narrativa vincendo il Pulitzer (1953) e il Nobel per la Letteratura (1954). Si tratta di un’opera inequivocabilmente matura, nella quale lo scrittore americano sapientemente mette in equilibrio l’uomo con la forza.
Santiago, il protagonista del romanzo, conscio della sua vita da pescatore, comprende e ammette il suo errore e, alla fine, è costretto a rivedere il suo codice etico: «Tu che sei stato un pesce. Perdonami di essere andato troppo al largo. Ho mandato in malora tutti e due».
Come ha recentemente mostrato la critica letteraria e studiosa del premio Pulitzer, Susan Beegel, in “A Guide to the Marine Life in Ernest Hemingway’s The Old Man and the Sea”, Santiago è in sintonia con l’identità dell’oceano e dei suoi animali. Con rigorosi dettagli. Beegel mappa le modalità con le quali Hemingway, usando uno stile minimalista, ha reso la conoscenza dell’oceano di Santiago.
Beegel è così convinta di questa connessione con la natura che parlando de “Il vecchio e il mare” ne riconosce un’opera bio-centrica e riassume le sue scoperte dicendo: «Pochi tratti della sua penna sono bastati per vivere una vita di intimità con il mare e le sue creature».
Marco Mastrorilli
Scrittore e naturalista, ha pubblicato numerosi libri nel genere saggistica, manualistica e alcuni racconti per infanzia. Ha vinto diversi premi letterari nazionali e internazionali, tra questi il Primo Premio Nazionale Letteratura naturalistica Parco Majella e il Premio letterario Internazionale Città di Como, entrambi nella sezione saggistica.
Ha pubblicato centinaia di articoli scientifici e divulgativi per giornali e riviste italiane e straniere. È considerato uno dei maggiori esperti nazionali di Strigiformi (rapaci notturni). Nel 2015 è stato premiato, in Minnesota (USA) come miglior esperto mondiale di gufi. Collaboratore di Focus Wild e de La rivista della Natura. Ha fondato il gruppo Facebook e il canale YouTube, denominati entrambi, Passione Hemingway.