giovedì, Luglio 18, 2024

Gatti in mostra nel weekend al Paestum Cat Show

Ultime News

FELINI IN MOSTRA AL PAESTUM CAT SHOW. L’EVENTO È IN PROGRAMMA PER IL FINE SETTIMANA DEL 23 E 24 SETTEMBRE PRESSO L’EX TABACCHIFICIO NEXT

La Città dei Templi ospiterà anche quest’anno la Mostra Internazionale Felina Paestum Cat Show, in programma per sabato 23 e domenica 24 settembre 2023, presso l’Ex Tabacchificio NEXT. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle 19, con ultimo ingresso alle ore 18.

La cerimonia di apertura è prevista per sabato alle 10, con il coinvolgimento delle autorità cittadine.

L’evento è promosso da ANFI, Associazione Nazionale Felina Italiana – Sezione Campania e consisterà in due giorni di expo durante i quali saranno protagonisti i gatti più belli, rari e affascinanti del mondo. Le razze pregiate disputeranno i Campionati Internazionali ed Europei di bellezza. Tutti i gatti saranno esposti al pubblico, descritti per razza e fatti sfilare in passerella durante il Best in Show.

Expo

Paestum Cat Show, le razze di gatti in mostra

Durante il Paestum Cat Show, sarà possibile ammirare il gigante e maestoso Maine Coon; il magico Orientale; il nudissimo Sphynx.

Ci saranno poi anche le razze a pelo lungo per antonomasia come il Persiano, il Ragdoll ed il Sacro di Birmania.

In mostra anche il felino Bengala che ricorda il suo cugino leopardo asiatico, e il Blu di Russia con i suoi occhi verde smeraldo. E ancora Abissini, American Curl, British Shorthairs, Certosini, Devon Rex, Egyptian Mau, Exotic, Kulian Bobtail, Neva masquerade, Norvegesi delle Foreste, Siamesi, Siberiani, Singapura, Snowshoe, gatti di casa.

Saranno presenti molti cuccioli di tutte le razze che verranno più volte fatti sfilare in passerella. Per vincere titoli i gatti saranno confrontati con lo standard di razza, definiti in Italia dal Disciplinare del Libro Genealogico del Gatto di Razza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Paestum Cat Show
Paestum Cat Show

Expo felina, occasione per la salvaguardia degli animali

L’Expo si associa anche ad un mission sociale: parte dei proventi della mostra, infatti, sarà destinata al supporto delle colonie feline, normalmente gestite da volontari; per l’acquisto di crocchette e medicinali.

«Con l’Expo felina del “Paestum Cat Show” diventa centro propulsore e paladina nella difesa e salvaguardia degli animali», sottolinea la presidente Fernanda Dalila Longo. Infatti, «la finalità di ANFI Campania è incrementare la cultura, la conoscenza e la salvaguardia delle varietà di razze feline, disciplinando l’allevamento del gatto e promuovendo il benessere, lo sviluppo, il miglioramento, la tutela e la conservazione di tutte le razze e varietà. Imparare a conoscere il gatto, quindi, oltre i pregiudizi e i vecchi cliché secondo cui sarebbero animali incapaci di affezionarsi alle persone».

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili