sabato, Giugno 25, 2022

Ecosistemi più protetti con l’impegno dei volontari di Life Esc 360

Ultime News

A MARTINA FRANCA UNA TRE GIORNI PER LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO LIFE ESC 360, REALIZZATO GRAZIE A RAGAZZI ITALIANI E AI CARABINIERI

Come hanno potuto contribuire oltre 340 ragazzi, alla tutela delle Riserve Statali? È quello che scopriremo con la tre giorni di Martina Franca che conclude il progetto Life Esc360. Durato 3 anni e coordinato dai Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, il progetto ha avuto il supporto tecnico-scientifico di CREA Difesa e certificazione e D.R.E.Am. Italia.

La scommessa, in linea con la citizen science, è stata quella di far vivere a giovani tra i 18 e i 30 anni un’esperienza di volontariato. In particolare, si è trattato di volontariato ambientale e scientifico nei siti protetti della Rete Natura 2000, gestiti dai Carabinieri Biodiversità. Dislocati in 6 macro-aree di studio in Lombardia, Toscana, Abruzzo e Molise, Lazio e Puglia, l’amore per la natura ha supportato in concreto l’attività scientifica.

Carabinieri
Conclusione del progetto LifeEsc360

Life Esc 360, l’appuntamento di Martina Franca

Nella suggestiva cornice della Riserva Naturale delle Murge Orientali, da martedì 21 a giovedì 23 giugno, si è svolta la kermesse finale. Hanno partecipato tanti ragazzi provenienti da tutta Italia. A fare gli onori di casa è stato il Comandante dell’Arma Generale C.A. Teo Luzi. Mercoledì 22, alle ore 10.00, il Comandante Luzi ha incontrato i volontari e ripercorso con loro l’esperienza formativa, naturalistica e umana, vissuta con il progetto.

Martedì 21 giugno, è stata la giornata dedicata a tutti i volontari che hanno partecipato a LIFE ESC360. Questi, organizzati in squadre, hanno eseguito attività sul campo, mettendo in pratica e ripercorrendo quanto appreso durante la loro esperienza nelle Riserve.

Mercoledì 22 giugno, il Workshop ha visto la condivisione delle esperienze con ospiti istituzionali, rappresentanti di progetti di volontariato e NGO. Diverse sono state le iniziative di citizen science applicate al monitoraggio ambientale, con un approfondimento sul tema dell’ambiente nella Costituzione.

Giovedì 23 giugno, si è svolto il Convegno finale “Il volontariato per la conservazione di specie e habitat protetti”. Sono stati presentati anche i risultati finali del progetto. Numerosi gli interventi da parte di ospiti internazionali.

Per info mail: life360esc@gmail.com

Cliccare qui per maggiori informazioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili