domenica, Dicembre 4, 2022

Amici di Papa Francesco: comitato benedetto da Sua Santità

Ultime News

BERGOGLIO AMBIENTALISTA E FERMO SOSTENITORE DELLA CULTURA DELLA VITA PER TUTTI, NON PER UNA PARTE. IN QUESTO SPIRITO NASCE IL COMITATO AMICI DI PAPA FRANCESCO

«La guerra è la madre di tutte le politiche insostenibili da contrastare. È la più grande offesa che l’Uomo possa muovere a Madre Terra ed è inaccettabile, incomprensibile, inspiegabile pensare di avere un conflitto così terribile nel 2022».

Sono le parole con le quali Massimo Lucidi, direttore editoriale di The Map Report, ha aperto il convegno “Energia, eccellenza, e-novation”.

Al seminario, è intervenuto il presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, l’avvocato Ezio Bonanni. L’incontro, promosso dallo stesso periodico internazionale sulla sostenibilità, si è tenuto nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati.

Gli “Amici di Papa Francesco”

Quest’anno la primavera si affaccia sul mondo intero concentrato sulla guerra in Ucraina e i suoi possibili sviluppi e sugli strascichi della pandemia.

Ma non dobbiamo dimenticare che l’umanità è obbligata a salvare il pianeta dalle sue stesse attività. Azioni che hanno avuto come conseguenze i disastri provocati dai cambiamenti climatici e l’aumento della povertà in diverse aree della Terra.

Anche per questo, afferma Lucidi, «abbiamo chiesto ai nostri Amici a riconoscersi vicini a Papa Francesco. L’unico leader capace di parlare al mondo, del mondo, per il mondo, perché afferma la cultura della vita per tutti, non per una parte. In questo spirito nasce il Comitato Amici di Papa Francesco».

Il convegno, quindi, è stato anche l’occasione per presentare il comitato “Amici di Papa Francesco”. Ai presenti, poi, è stato fatto omaggio del libro di Bergoglio “Perché avete paura? Non avete ancora Fede?”.

Sempre più importante il ruolo del Santo Padre

L’avvocato Bonanni non ha nascosto l’emozione per la nascita del comitato. «In questo momento – ha detto Bonanni -, in cui aleggiano messaggi belligeranti, è sempre più importante il ruolo di Papa Francesco. È il vero, unico leader nel mondo in questo nostro pianeta. Dove oltre la transizione ecologica è necessaria anche la transizione morale, sociale e una sostenibilità economica».

Concetto ribadito, poi, dal presidente dell’ONA nel corso dell’incontro con la presidente dell’Ant – Associazione nazionale tumoriRaffaella Pannuti, a Bologna.

Tra le catastrofi causate dall’uomo, come annunciato prima, Bonanni inserisce l’uso incosciente dell’amianto, «che ci fa comprendere come la dignità della persona sia stata sacrificata sull’altare del profitto. A questo modo di fare, dobbiamo reagire: non con le cause giudiziarie ma dobbiamo agire in prevenzione».

Riaffermare il principio della solidarietà e il valore della preghiera e della fratellanza

Bonanni confida che tutti, dalle forze politiche ai singoli, possano condividere l’appello di Papa Francesco alla fratellanza dei popoli, all’impedire l’uso delle armi e alla tutela dei più deboli.

«Ce la possiamo fare tutti insieme per vincere le nostre battaglie per la libertà, la giustizia, l’uguaglianza, la fraternità e i diritti civili», conclude Bonanni.

No alla guerra, no allo sfruttamento dei più deboli, no all’inquinamento, no alla fame, no ai cambiamenti climatici e no all’amianto. Salvaguardare il creato mediante «una sempre più attenta tutela e cura per l’ambiente». Sono queste le linee guida di Francesco, assunte dall’associazione nascente.

Il movimento ambientalista, percorre le orme tracciate da Sua Santità nell’enciclica “Laudato sì”.

The Map Report e l’ONA aderendo, quindi al comitato, intendono riaffermare il principio della solidarietà e il valore della preghiera e della fratellanza.

Il Premio Eccellenza Italiana

The Map Report è autore del “Premio Eccellenza Italiana”,  protagonista, tra l’altro delle Giornate dell’Emigrazione di Asmef,  che si avvale del patrocinio del ministero degli Esteri. La nona edizione del contest si svolgerà il 15 ottobre prossimo a Washington DC e a Roma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili