lunedì, Aprile 22, 2024

Alberi per il clima: 4.500 nuove piantumazioni

Ultime News

IL PROGETTO “ALBERI PER IL CLIMA” CONSISTE NELLA PIANTUMAZIONE DI MIGLIAIA DI NUOVI ALBERI PER OPERE
DI FORESTAZIONE URBANA. SI SVOLGE IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE: DAL 19 MARZO, ALTRE 4.500 PIANTE

Dal 19 marzo 2023 la piantumazione di circa 4.500 piante forestali in quattro diverse aree del territorio nazionale per il progetto “Alberi per il Clima”. L’iniziativa, portata avanti dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFA), è finanziata dalla Banca d’Italia e inserito nella Campagna di forestazione nazionale “Foresta Italia” di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia.

«Il 19 marzo a Spilamberto (Modena) nascerà un nuovo bosco nell’area ex SIPE (Stabilimento Italiano Prodotti Esplodenti). Qui, dove si costruivano bombe – spiegano i carabinieri in una nota – troveranno ora posto alberi e arbusti con lo scopo di aumentare la naturalità del territorio, di migliorare la qualità della vita di chi fruisce del territorio stesso e di contribuire a contrastare il riscaldamento climatico. Si tratta di un’area di circa 15 ettari che l’amministrazione comunale ha voluto mettere a disposizione per riqualificare un’area che in passato era dedicata alla produzione di materiale bellico».

cc tutela

«Alberi per il Clima» con i fondi del Pnrr

La piantumazione di Spilamberto si terrà grazie ad un bando del PNRR che il Comune di Spilamberto si è aggiudicato. Tutta l’area sarà riqualificata. La boscaglia monospecifica di robinie nata nell’abbandono dell’area, lascerà il posto ad un bosco polispecifico ed in grado di ospitare biodiversità.

«Un tempo – spiega il sindaco di Spilamberto, Umberto Costantini in questa zona era prevista la realizzazione di una enorme lottizzazione, comprendente anche uno shopville con enormi parcheggi e sei strutture di grandi dimensioni. Non proprio la nostra idea di sviluppo territoriale. Oggi tutto questo è solo un brutto ricordo».

alberi per il clima spilamberto
L’area di Spilamberto interessata da “Alberi per il clima”

19 marzo: il programma della giornata

Il programma prevede per il giorno 19 marzo (con spostamento a mercoledì 27 marzo in caso di maltempo) il ritrovo alle ore 10:30 presso il parcheggio davanti al Comune in Piazza Caduti della Libertà dove ci sarà l’accoglienza del personale di Rete Clima.

Successivamente, i saluti istituzionali apriranno l’evento prosegue con l’introduzione alle attività forestali. Dall’illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, la distribuzione dei guanti e dei materiali di lavoro, l’attività di forestazione, la consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi e, infine, la conclusione prevista per le 12:30 con i saluti.

In precedenza: Roma, Benevento e Taranto

“Alberi per il Clima” non è al primo appuntamento. Prima di quello di Spilamberto, in provincia di Modena, si sono svolte altre piantumazioni.

A Roma il 30 novembre 2023 l’evento inaugurale nel quartiere Mezzocammino, che ha visto la messa a dimora di 1.500 piante tra alberi e arbusti, e poi ancora ci sono state le piantagioni a Benevento e Statte (Taranto).

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili