venerdì, Dicembre 13, 2024

Un gheppio riprende il volo grazie alla Guardia di Finanza

Ultime News

UNA PATTUGLIA DELLA GUARDIA DI FINANZA DELLA COMPAGNIA DI OTRANTO NEL CORSO DI UN SERVIZIO DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO HA NOTATO LA PRESENZA DI UN VOLATILE SELVATICO SUL CIGLIO DELLA STRADA. IL PICCOLO RAPACE, UN GHEPPIO, PRONTAMENTE SOCCORSO È STATO POI AFFIDATO AL C.R.A.S. SALENTO DI CALIMERA

Due militari della Guardia di Finanza di Otranto, nel corso di un servizio di controllo economico del territorio, ha notato un volatile selvatico sul ciglio della strada. Il piccolo rapace, un gheppio, stremato e disidratato, ha provato più volte a riprendere il volo senza però riuscirci. I due finanzieri in servizio lo hanno quindi soccorso e messo in sicurezza. 

Il gheppio, specie protetta

Il gheppio, una specie protetta, è un volatile della famiglia del falco. Tutte le popolazioni di uccelli selvatici sono riconosciute dalla legge la 157 del 1992  come “bene indisponibile” dello Stato e, dunque, tutelate nello specifico.

L’Unione Europea, da anni in prima linea nella predisposizione di azioni concrete a tutela dell’avifauna e della biodiversità, ha stilato un elenco rigoroso di queste specie. Il documento è stato ratificato in occasione dell’emanazione della Direttiva Uccelli , approvata dalla Commissione Europea nel 1979.

Il nostro Paese, recepita In buona parte la Direttiva, ha emanato a sua volta varie legge regolamentazioni e predisposto un elenco delle specie particolarmente protette. In tutto sono 98 specie e tutte soggette a “speciali misure di conservazione”. Nella maggior parte dei casi, la caccia a queste specie è sempre vietata

Un evento per testimoniare l’impegno della Guardia di Finanza

La pattuglia ha quindi portato l’esemplare al C.R.A.S. Salento, “Centro Territoriale di Accoglienza della Fauna Selvatica Omeoterma in Difficoltà del Salento” di Calimera, per le cure necessarie.

Una volta del tutto ristabilito, il volatile è stato liberato. Sono stati gli stessi militari della Guardia di Finanza che lo hanno salvato, a reinserito in natura. Il gheppio, quindi, è tornato a volteggiare con le sue eleganti ali nei cieli salentini.

La manifestazione è stata organizzata dalla Cooperativa “Naturalia”, all’interno del Museo di Storia Naturale del Salento di Calimera. Ha collaborato Il Dado Gira società cooperativa sociale, impegnata in progetti di animazione culturale e sociale rivolti ad ogni fascia d’età e, in particolar modo, ai soggetti deboli.

L’evento, cui ha partecipato un nutrito gruppo di persone, testimonia l’impegno che la Guardia di Finanza, oltre ai propri compiti di istituto, profonde per salvaguardare l’ambiente.  

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili