IL PARCO GEOMINERARIO STORICO E AMBIENTALE DELLA SARDEGNA HA INDETTO UN CONCORSO FOTOGRAFICO PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO STORICO, CULTURALE, TECNICO, SCIENTIFICO E AMBIENTALE DELL’ISOLA. POSSONO PARTECIPARE FOTOGRAFI PROFESSIONISTI E NON, MAGGIORI DI 18 ANNI. INVIARE LE FOTO ENTRO IL 25 NOVEMBRE PROSSIMO
È stata prorogata al 25 novembre prossimo la scadenza del concorso fotografico “Geominerario 2023”, promosso dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. Il concorso è stato indetto per la realizzazione del Calendario del Parco 2023.
Questo conterrà, dunque, le foto più rappresentative del territorio minerario isolano. La finalità del concorso è incentivare i partecipanti a frequentare i territori e a promuoverli attraverso la pubblicazione degli scatti sui social con hashtag specifici.
Successivamente, la promozione del territorio avverrà con pubblicazioni dedicate quali, ad esempio, calendari e prodotti divulgativi costruiti con il materiale proveniente dal concorso stesso.
Il calendario del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna
Il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna ha tra le sue finalità quella di assicurare la conservazione dell’intero patrimonio della regione. Non solo, valorizza il patrimonio tecnico-scientifico, storico-culturale e ambientale dei siti in cui le popolazioni locali hanno svolto l’attività estrattiva delle risorse geologiche e minerarie.
Per questi motivi, procede ora alla realizzazione del Calendario del Parco 2023 previo concorso fotografico. I partecipanti al concorso sono invitati a fotografare le Aree del Parco, allo scopo di valorizzare le caratteristiche identitarie della cultura e dell’architettura mineraria.
Da esaltare, tuttavia, anche le peculiarità ambientali dei luoghi e dei paesaggi, la flora, la fauna, la storia, le persone, l’artigianato.
Il concorso fotografico indetto dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, fotografi professionisti e non, che abbiano compiuto i 18 anni di età. I partecipanti dovranno inviare i file via email a
parcogeominerariosardegna@gmail.com
Per i primi tre vincitori sono previsti premi in denaro.
Ogni partecipante può concorrere inviando un massimo di tre fotografie. Le foto devono indicare il sito minerario e/o geologico e le generalità dell’autore, pena l’esclusione dal concorso.
Per maggiori informazioni e la modulistica per partecipare al concorso cliccare qui.