venerdì, Agosto 12, 2022

“Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”

Ultime News

Quinta edizione del concorso fotografico organizzato da SIGEA, teso a rappresentare aspetti dei “paesaggi geologici” della regione

La SIGEA, Società Italiana di geologia Ambientale, Sezione Puglia

La SIGEA, Società Italiana di geologia Ambientale, Sezione Puglia, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico – i cosiddetti geositie i paesaggi geologici della Puglia, bandisce la quinta edizione del concorso fotografico “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della Puglia.

locandina

La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare tutti studenti delle scuole medie superiori della Puglia che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei “paesaggi geologici” della regione; riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro e irripetibile di forme e ombre che solo la natura riesce a creare.

Saranno premiate 15 foto e agli autori tre scatti più rappresentativi dello spirito del concorso sarà offerto un buono acquisto di 100 euro.

Le foto dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2019, seguendo le istruzioni disponibili sul sito internet di SIGEA.

Ogni partecipante può presentare un numero massimo di 5 fotografie.

Regolamento e modalità di partecipazione sul sito di SIGEA

Segreteria organizzativa del concorso: Magda Gallo Maresca, Oronzo Simone – foto.paesaggi.puglia@gmail.com

La SIGEA, riconosciuta dal ministero dell’Ambiente come “associazione di protezione ambientale a carattere nazionale”, promuove il ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale e antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse.

La SIGEA è un’associazione aperta non solo ai geologi, bensì a tutte le persone che hanno interesse alla tutela dell’ambiente: sia persone fisiche, sia persone giuridiche.

Vi fanno parte, tra le altre, ENEA, CNR, Università, Regioni, Province, Comuni, ministeri, Presidi Multizonali di Prevenzione, ARPA regionali.

SIGEA opera nei settori dell’educazione e della divulgazione, della formazione professionale, della ricerca applicata e in altri settori correlati con le suddette finalità; organizza corsi, convegni, escursioni di studio.

Interviene sui mezzi di comunicazione di massa, facendo sentire il suo parere sui problemi attuali che coinvolgono l’ambiente geologico, come il dissesto idrogeologico e la difesa del suolo, lo smaltimento dei rifiuti, la pianificazione territoriale, la tutela risorse geologiche, ecc.).

La SIGEA pubblica il periodico trimestrale “Geologia dell’Ambiente”, in cui si trattano argomenti tecnico-scientifici, inviato a tutti i soci e a numerosi enti pubblici e privati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili