venerdì, Agosto 19, 2022

Plastic free 2022: WWF sul litorale romano e a Fiumicino

Ultime News

WWF PLASTIC FREE 2022, RIPARTONO CON LA CAMPAGNA MARE LE GIORNATE DI PULIZIA DELLE SPIAGGE, SI COMINCIA DAL LITORALE ROMANO E A FIUMICINO

L’appuntamento per la terza giornata WWF plastic free 2022 è stato fissato per sabato 11 giugno prossimo, alle ore 9.00, presso Focene Nord Marenostrum.

La parola d’ordine è “rimboccarsi le maniche per ripulire i luoghi naturali”, dalle spiagge ai boschi, dai prati alle aree verdi in generale. L’iniziativa è molto apprezzata perché diventa anche un’ottima occasione di aggregazione e di condivisione.

L’importanza della giornata plastic free

Spesso capita di incontrare persone impegnate a raccogliere rifiuti sulle spiagge e nelle aree naturali anche a livello individuale.

È un’attività che rende soddisfatti perché restituisce dignità e bellezza a luoghi che prima sembravano degradati. Rimuovere i rifiuti, soprattutto le plastiche (ossia rifiuti che si degradano in decine, talvolta centinaia, di anni) è un momento educativo importantissimo.

Difatti, induce a fare riflessioni sul problema della produzione dei rifiuti. La plastica abbandonata è ormai una piaga ambientale di non semplice risoluzione.

È diventata un’esperienza quotidiana trovare tanto materiale plastico abbandonato che poi andrà a generare microplastiche.

Pericolosissime, le microplastiche sono pezzetti di lunghezza non superiore ai 5 millimetri. Possono entrare nei cicli biologici, nelle catene alimentari degli animali marini di cui ci nutriamo e quindi arrivare all’uomo.

Per partecipare alla terza giornata WWF plastic free 2022, si raccomanda di partecipare muniti di un paio di guanti da giardinaggio, cappellino e borraccia d’acqua.

Se si intende aderire alle varie iniziative, basterà inviare un messaggio whatsapp al numero 3478238652.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili