WWF PLASTIC FREE 2022, RIPARTONO CON LA CAMPAGNA MARE LE GIORNATE DI PULIZIA DELLE SPIAGGE, SI COMINCIA DAL LITORALE ROMANO E A FIUMICINO
L’appuntamento per la terza giornata WWF plastic free 2022 è stato fissato per sabato 11 giugno prossimo, alle ore 9.00, presso Focene Nord Marenostrum.
La parola d’ordine è “rimboccarsi le maniche per ripulire i luoghi naturali”, dalle spiagge ai boschi, dai prati alle aree verdi in generale. L’iniziativa è molto apprezzata perché diventa anche un’ottima occasione di aggregazione e di condivisione.
L’importanza della giornata plastic free
Spesso capita di incontrare persone impegnate a raccogliere rifiuti sulle spiagge e nelle aree naturali anche a livello individuale.
È un’attività che rende soddisfatti perché restituisce dignità e bellezza a luoghi che prima sembravano degradati. Rimuovere i rifiuti, soprattutto le plastiche (ossia rifiuti che si degradano in decine, talvolta centinaia, di anni) è un momento educativo importantissimo.
Difatti, induce a fare riflessioni sul problema della produzione dei rifiuti. La plastica abbandonata è ormai una piaga ambientale di non semplice risoluzione.
È diventata un’esperienza quotidiana trovare tanto materiale plastico abbandonato che poi andrà a generare microplastiche.
Pericolosissime, le microplastiche sono pezzetti di lunghezza non superiore ai 5 millimetri. Possono entrare nei cicli biologici, nelle catene alimentari degli animali marini di cui ci nutriamo e quindi arrivare all’uomo.
Per partecipare alla terza giornata WWF plastic free 2022, si raccomanda di partecipare muniti di un paio di guanti da giardinaggio, cappellino e borraccia d’acqua.
Se si intende aderire alle varie iniziative, basterà inviare un messaggio whatsapp al numero 3478238652.