sabato, Ottobre 16, 2021

Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia

Ultime News

“L’Onda che verrà”. Un viaggio tra riflessioni e turbamento, con Sergio Muniz

Il primo evento nazionale di respiro globale, “L’Onda che verrà” organizzato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO per la tutela...

Bari, il Tribunale condanna l’INPS a risarcire esposti all’amianto

Accolte le richieste dell’avv. Ezio Bonanni e dell’ONA. Il giudice del lavoro riconosce la prolungata esposizione all'amianto di due...

Genova, stroncato traffico illecito di rifiuti speciali pericolosi

Funzionari delle Dogane in servizio al porto di Genova hanno bloccato 10 tonnellate di estintori e fotocopiatrici diretti in...

Concorso fotografico di SIGEA e Ordine Geologi della Puglia

L’Ordine dei geologi della Puglia (Org) e la Società italiana di geologia ambientale (Sigea) – Sezione Puglia hanno curato l’organizzazione del photo contest. Il concorso, giunto alla dodicesima edizione, è patrocinato dalla Regione Puglia.

Una giornata trascorsa con gli amici in campagna, oppure seduti in riva al mare in totale riposo. Se siete in villeggiatura in Puglia, o persino durante giornate di lavoro sul campo. Possono essere occasioni per ritrarre i paesaggi che vi circondano.

Conoscere paesaggi geologici della Puglia

paesaggi geologici

Il concorso si conferma un punto di riferimento per conoscere il territorio pugliese. In particolare i geositi. Cioè quegli elementi di un territorio dichiarati di pregio scientifico e ambientale del patrimonio paesaggistico della regione.

Intento dei concorrenti sarà quello di «valorizzare le poliedriche caratteristiche del paesaggio geologico pugliese il cui aspetto muta a seconda delle stagioni e del trascorrere della giornata offrendo, a chi riesce a immortalare le sue forme, occasioni uniche di bellezza». 

Le foto premiate inserite in un calendario

Dodici foto prescelte, delle dieci edizioni precedenti, sono state selezionate per abbellire il Calendario 2020 della Regione Puglia. Questo ha visto approvata all’unanimità, all’interno del Comitato esecutivo dell’UNESCO, la “Giornata internazionale delle geo-diversità”. L’almanacco è disponibile presso la sede di PugliaPromozione, alla Fiera Del Levante, a Bari.  Alcune copie a breve saranno disponibili presso la sede dell’Org

Il concorso fotografico prevede tre sezioni

A. “Paesaggi geologici o geositi”, dedicata ad immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere;

B. “La geologia prima e dopo l’Uomo”, dedicata ad immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico;

C. “Una occhiata al micromondo della geologia”, dedicata ad immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

Al concorso saranno premiate dodici fotografie sulla Puglia

paesaggi geologici

Saranno premiati i primi 4 classificati di ogni sezione, per un totale di dodici foto premiate. Le foto vincitrici, selezionate dalla giuria appositamente costituita, saranno pubblicate sui siti web degli organizzatori e raccolte nel calendario 2022 dell’Org e diffuso negli uffici pubblici.  L’almanacco fotografico sarà allegato anche al Periodico di Scienze della Terra dell’Org “Geologi e Territorio”.

A ciascuno degli autori premiati sarà consegnato un buono acquisto di cento euro 100 offerto dalla Società Apogeo Srl.

La premiazione avverrà nel corso della manifestazione a Bari

La partecipazione è totalmente gratuita e aperta a tutti.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2021. La domanda di partecipazione si scarica online.

Per info scrivere a: foto.paesaggi.puglia@gmail.com

La premiazione avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata e associata a una iniziativa pubblica da tenersi a Bari.

La locandina, il regolamento del concorso, la compilazione della domanda online sono disponibili sui siti web degli organizzatori:

_ Ordine dei geologi della Puglia

_ Società italiana di geologia ambientale

Le foto pubblicate sono le vincitrici del 2020

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

Consulenza gratuita

    Articoli simili