giovedì, Febbraio 9, 2023

“Orbe Terracqueo”, il Festival dedicato ai cambiamenti climatici

Ultime News

“ORBE TERRACQUEO” È IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEDICATO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI CHE PRENDERÀ IL VIA A BERGAMO IL PROSSIMO APRILE. POTRANNO PARTECIPARE CORTOMETRAGGI, LUNGOMETRAGGI, FICTION, FILM D’ANIMAZIONE, FILM A SOGGETTO E DOCUMENTARI AVENTI COME TEMA I PROBLEMI CLIMATICI 

Un nuovo appuntamento dedicato ai problemi climatici nascerà a Bergamo il prossimo aprile 2023. Organizzato dall’Associazione Climarte, diretta da Roberto Gualdi, il Festival “Orbe Terracqueo” si svolgerà dal 18 al 22 aprile nella città di Bergamo.

Il bando è stato inviato a livello mondiale per ricevere cortometraggi che saranno poi selezionati e proposti in lingua originale. Ciò sia in presenza che sul canale YouTube dell’organizzazione.

Al Festival possono partecipare cortometraggi, lungometraggi, fiction, film d’animazione, film a soggetto e documentari aventi come tema i problemi climatici.

“Orbe Terracqueo” è stato proposto in collaborazione con il Comune di Bergamo, Proloco Bergamo, Bergamo Film Commission e diversi altri attori protagonisti. È un evento che intende dare un forte segnale sui cambiamenti climatici tramite la settima arte, quella cinematografica. Arte seguitissima soprattutto dai giovani, che saranno i fruitori di questa kermesse. Durante la manifestazione sono previsti anche incontri, performance, fotografie e ospiti.

Il regolamento del Festival “Orbe Terracqueo”

Il Festival prevede tre Sezioni: Cortissimi (entro 3’), Cortometraggi (entro 15’), Lungometraggi (oltre 16’/entro 30’) e per ogni sezione sarà assegnato un riconoscimento.

Gli organizzatori rendono noto che è gradita la sottotitolazione in italiano dove possibile. Secondo il regolamento, il concorso è aperto a tutti i produttori (Società, Associazioni e singoli privati) italiani e stranieri e la partecipazione è gratuita.

Possono partecipare film/documentari o opere a soggetto, di animazione, prodotti non prima del 2017. È data, inoltre, la possibilità a ogni regista/produttore di partecipare ai concorsi iscrivendo uno o più film.

Ai vincitori andranno riconoscimenti e targhe che saranno consegnati durante la serata conclusiva del Festival. Nel caso in cui il vincitore non possa essere presente, non è prevista la spedizione del premio. Si rammenta che la selezione dei vincitori e di eventuali menzioni speciali avviene a insindacabile giudizio della Giuria. Il bando scade il 28 febbraio 2023.

Clicca qui per i regolamenti dei contest

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili