venerdì, Ottobre 7, 2022

Mantova: racconti di alberi e musica nella Foresta Carpaneta

Ultime News

LA FORESTA CARPANETA (MN) OSPITERÀ SABATO 10 SETTEMBRE UN EVENTO PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI AL RISPETTO PER L’AMBIENTE

La Foresta Carpaneta ospiterà il 10 settembre prossimo una serie di iniziative volte a sensibilizzare i giovani al rispetto e alla conservazione dell’ambiente. La Foresta è situata nel comune di San Giorgio in provincia di Mantova, in località Bigarello.

È gestita da ERSAF, l’Ente Regionale per i servizi all’Agricoltura e alle Foreste. La Foresta Carpaneta è una riserva biogenetica costituita da un nucleo boscato di 43 ettari, finalizzata a ricomporre il patrimonio genetico della quercia farnia. Le farnie impiegate per la costituzione del bosco sono state ottenute dal seme proveniente da 15 diverse località appartenenti a cinque regioni del nord Italia.

Laboratori e percorsi storico naturalistici  

Il programma prevede alle ore 15 il ritrovo presso la Foresta Carpaneta nella Corte di Arlecchino. Seguirà un laboratorio naturalistico-ambientale per bambini a cura di Barbara Bertazzoni (ERSAF), con la collaborazione della Pro Loco ‘La Ghianda’. Alle 15.15 inizieranno le partenze delle visite guidate ai parchi tematici della foresta. Tre i percorsi da scegliere: “La Nascita di un bosco. Il racconto della Foresta Carpaneta”, passeggiata narrata tra i giovani alberi ascoltando le loro storie.

E poi “Il racconto di Virgilio nella Foresta Carpaneta”, passeggiata narrata negli Horti Vergiliani alla riscoperta del grande poeta classico mantovano. L’ultima proposta è “Quanti animali in questa giovane foresta!”, passeggiata alla scoperta della fauna selvatica, inseguendone le tracce.

Alle ore 17, Tè letterario presso la Corte di Arlecchino. È prevista la presentazione di due volumi: “Il richiamo delle foreste – Guida a foreste, boschi e alberi in Italia” e “Camminaforeste in Lombardia”.

Musica e cibo nella Foresta Carpaneta

Alle ore 18.00, presso il Teatro di Verzura a Gazzo di Bigarello (Mantova), la cantautrice Erica Boschiero presenterà il nuovo album “Respira”. È un progetto per un nuovo rapporto con la natura al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle foreste e sull’urgenza di una loro gestione responsabile.

A seguire sarà possibile degustare un aperitivo nel Parco a cura di EcorNaturaSì e Società Agricola La Decima nell’Espace Bouffier per gli spettatori del concerto.

Le attività proposte da ERSAF Lombardia sono gratuite. Per questioni organizzative, è necessario prenotare il posto scrivendo a barbara.bertazzoni@ersaf.lombardia.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili