mercoledì, Maggio 29, 2024

Lavorare con gli animali: diventare Professionisti Animal Care

Ultime News

NELLE CASE DEGLI ITALIANI AUMENTANO SEMPRE PIÙ LE RICHIESTE DI AIUTO E ASSISTENZA PER GLI ANIMALI E SERVONO SEMPRE PIÙ FIGURE SPECIALIZZATE. CORSICEF® RISPONDE CON I SUOI CORSI PER PROFESSIONISTI ANIMAL CARE

Gli italiani stanno sempre più adottando animali domestici e si preoccupano sempre di più del loro benessere. Questo ha portato a un aumento della domanda di professionisti specializzati che possano prendersi cura di questi animali, soprattutto durante le vacanze.

Secondo il rapporto Eurispes 2022, la pandemia ha influenzato in maniera considerevole il desiderio degli italiani di adottare animali da compagnia. Questo ha portato all’aumento delle richieste di professionisti qualificati che possano occuparsi di questi animali con amore e competenza.

Professionisti Animal Care

Secondo i dati del 2022 rilevati da Euromonitor, nel nostro Paese ci sono circa 65milioni di animali da compagnia. Tra questi, quasi 9milioni di cani e 10milioni di gatti sono, così, gli animali da compagnia più diffusi nelle nostre case. Inoltre, secondo l’organizzazione di analisi di mercato, i pesci ammontano a 30milioni, ci sono circa 12,88milioni di uccelli ornamentali, mentre i piccoli mammiferi sono circa 1,8milioni e i rettili circa 1,4milioni.

Nonostante il continuo aumentare dei prezzi, la spesa per l’alimentazione e il benessere dei nostri “amici” continua a crescere. Nel 2022, il mercato idei prodotti alimentari per cani e gatti ha raggiunto in Italia un fatturato di 2.759,5milioni di euro, con la vendita di 673.449 tonnellate di prodotti.

Questa tendenza è dovuta in particolare all’attenzione sempre maggiore dei proprietari verso l’alimentazione che favorisce il benessere dei pet. Nonché agli investimenti costanti dell’industria nella ricerca e nello sviluppo di prodotti di alta qualità.

Professionisti Animal Care

Diventa Professionista Animal Care

La salute, la cura e il benessere degli animali domestici stanno diventando sempre più importanti. Molte persone hanno bisogno di aiuto nella gestione quotidiana dei loro animali o durante brevi periodi. Durante le vacanze, ad esempio, diventa cruciale trovare qualcuno fidato che si prenda cura degli animali. Ma come fare a garantire che siano in buone mani? E come offrire loro una cura e un benessere sempre migliori?

Di pari passo alla crescita queste esigenze, sta crescendo la richiesta di Professionisti Animal Care. Queste persone amano gli animali e hanno acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per prendersene cura. Possono occuparsi di diverse aree, dalla cura e il benessere generale alla salute degli animali.

Oltre al medico veterinario, che richiede una laurea specifica, ci sono altre professioni come assistente veterinario, dog sitter, addestratore cinofilo, toelettatore e addetto vendite nei pet shop. Occupazioni che, agli amanti degli animali, possono apportare benefici sia in termini di soddisfazione personale sia economici.

Le proposte CORSICEF® per lavorare con gli animali

Il Professionista Animal Care deve conoscere tutto sugli animali di cui andrà ad occuparsi. Per offrire una formazione davvero adeguata e utile per trovare lavoro in questo ambito, CORSICEF® propone un corso base a distanza più quattro specializzazioni diverse.

Corso base per Professionisti Animal Care 4.0

Il corso online base in Professionisti Animal Care 4.0 approfondisce varie tematiche, dalla zoologia all’anatomia, dalla fisiologia all’alimentazione fino alle patologie dei nostri animali. Il corso è propedeutico alle specializzazioni.

Corso di specializzazione per Addestratore Cinofilo

Con il corso online di specializzazione per Addestratore Cinofilo si acquisiscono tutte le capacità tecniche che favoriscono l’intesa e il giusto equilibrio nel rapporto uomo-animale, in particolare il cane, nell’interesse di entrambi. Educazione, addestramento, pet therapy e molto altro.

Con il superamento del corso si ottengono i crediti per l’accesso diretto alla formazione pratica (di circa 50 ore) abilitante all’esame d’ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI.

La preparazione può essere svolta presso uno dei Centri di Formazione Riconosciuti ENCI. Inoltre, si potrà ottenere anche il brevetto di 2° livello di Assistente Educatore Cinofilo Sportivo F.I.S.C.-Federazione Italiana Sport Cinofili.

Integrando questo titolo con un corso pratico F.I.S.C. in una disciplina sportiva (Istruttore Sportivo di Agility, oppure rally-obedience, disc dog, obedience, ricerca sportiva, dog dance, ecc.) si può ottenere anche il Brevetto di Educatore Cinofilo Sportivo di 3° livello F.I.S.C.. Questo è riconosciuto dal CONI e permette di qualificarsi come Istruttore Sportivo Cinofilo. 

Professionisti Animal Care

Corso di specializzazione per Assistente veterinario

Con il corso online di specializzazione per Assistente Veterinario si acquisiscono tutte le conoscenze per assistere il veterinario nelle attività e nell’organizzazione del lavoro in uno studio, oltre ad approfondire competenze anche del mondo digital e della comunicazione social media.

Dall’accoglienza dei clienti e dei loro amici animali all’assistenza al veterinario, si approfondiscono anche tematiche più specifiche riguardanti gli esami di laboratorio, le tecniche di indagine diagnostica e la conoscenza della strumentazione tecnica. Per studi veterinari, strutture di accoglienza e riabilitative, maneggi, acquari e molto altro.

Con il corso è compresa la licenza gratuita ADIUVET, il gestionale clinico amministrativo più utilizzato nelle cliniche e negli studi italiani dedicato alle strutture veterinarie.

Corso di specializzazione per Toelettatore

Con il corso online di specializzazione per Toelettatore si acquisiscono tutte le conoscenze per imparare a toelettare, relazionarsi e interagire con l’animale durante le fasi della toelettatura, ottenendo ottimi risultati e assicurando all’animale un momento di benessere.

Corso di specializzazione per Responsabile vendite pet shop

Con il corso on line di specializzazione per Responsabile Vendite Pet Shop si acquisisce la professionalità necessaria ad affrontare le mansioni e le responsabilità legate al mondo del commercio degli animali e dei prodotti a essi destinati. Pet market, prodotti, regole, come si gestisce un negozio per animali, tecniche di vendita e così via.

Per queste ultime due specializzazioni, utilizzando la piattaforma e-learning CORSICEF® è possibile sostenere l’esame per l’iscrizione al registro professionale CEPAS dedicato alla professione specifica.

Perché i CORSICEF® sono diversi

Il metodo didattico sviluppato da CORSICEF® è valutato come molto efficace perché permette a ciascun corsista di seguire il proprio ritmo di studio, apprendendo con i propri tempi, in base alle proprie esigenze. Grazie alla Formazione A Distanza (FAD), si studia quando e dove si vuole.

Formazione flessibile e innovativa, online: la FAD non dà vincoli di orari e di luogo e permette di organizzare perfettamente le sessioni di studio, anche grazie a contenuti modulari che semplificano il processo di apprendimento. Sull’innovativa piattaforma di social e-learning sviluppata da CEF Publishing, si può misurare la comprensione di ogni unità didattica grazie ai test di autovalutazione che preparano ad affrontare al meglio le verifiche finali.

I webinar permettono di fruire comodamente da casa di contenuti aggiornati e di approfondimenti di esperti, mantenendo l’interattività tipiche di un evento in presenza: si ha infatti la possibilità di intervenire per fare domande e condividere idee con i relatori. Formatori esperti del settore sono sempre a disposizione.

Le iscrizioni sono sempre aperte: si può iniziare il corso quando si vuole, in qualunque momento dell’anno. Unico requisito è avere almeno 16 anni ed essere in possesso della licenza media (per i non madrelingua è necessario conoscere l’italiano almeno a livello B1).

Professionisti Animal Care

Chi è CORSICEF®

CORSICEF® è il marchio di CEF Publishing, leader della Formazione professionale A Distanza (FAD), oggi parte del gruppo MasterD-MEDAC, società spagnola leader nella formazione certificata e non certificata, parte di KKR Global Impact. Dal 2018 CEF Publishing è una società BCorp.

CORSICEF® ha formato nel tempo oltre 50mila corsisti e oggi conta più di 600mila follower attivi sulle sue community social, che si scambiano informazioni e opportunità di lavoro. I suoi corsi di formazione professionale offrono una preparazione su misura per i corsisti e li accompagnano in un percorso di studi personalizzato. Al termine di questo, i corsisti acquisiscono competenze e professionalità di alto livello, diventando veri professionisti del settore scelto.

Professionisti Animal Care

Una formazione completa in linea con le esigenze del mercato del lavoro

I corsi sono da sempre particolarmente apprezzati perché in grado di garantire una formazione completa in linea con le esigenze del mercato del lavoro; sono innovativi, grazie all’utilizzo di strumenti digitali e della piattaforma e-learning. Sono personalizzati, per studiare dove e quando si vuole, soprattutto se si lavora già. Sono accessibili e aperti a tutti (è necessario avere la licenza di scuola media e un’età superiore ai 16 anni). Infine, consentono una ricerca di lavoro facilitata grazie a speciali partnership.

Il modello CORSICEF® è efficace perché integra la didattica con strumenti formativi avanzati, come lezioni in live streaming, webinar, realtà aumentata AR+ per una fruizione immersiva dei contenuti e le mappe concettuali realizzate per agevolare lo studio anche di chi ha qualche difficoltà nell’apprendimento.

Diversi corsi del catalogo hanno ottenuto la certificazione CEPAS, l’Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, che ha valutato i programmi di CORSICEF® di assoluto valore. I corsisti potranno godere dell’iscrizione nei registri nazionali CEPAS di settore e trovare più facilmente lavoro. 

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili