mercoledì, Gennaio 22, 2025

Giornalisti nell’Erba, XIII Premio di Giornalismo Ambientale

Ultime News

Il Premio Giornalisti Nell’Erba, ottiene il riconoscimento del ministero dell’Ambiente, dell’Ordine dei Giornalisti, della Federazione nazionale della Stampa e tanti altri prestigiosi partner tra cui i maggiori enti di Ricerca italiani, quest’anno ha per tema: #NONABBOCCO .

XIII edizione del Premio internazionale di Giornalismo Ambientale

Disinformazione, misinformazione (informazioni false diffuse in modo involontario senza dolo), miti, luoghi comuni, mode e leggende, fake news indigeste e pericolose su ciò che mangiamo, alleviamo, coltiviamo, corrono sui media mettendo a rischio la salute dell’informazione e, molte volte, anche quella, fisica di chi “abbocca”: è questo, appunto, l’argomento intorno al quale si cimenteranno giovani e giovanissimi reporter, per partecipare alla 13a edizione del Premio internazionale di Giornalismo Ambientale “Giornalisti Nell’Erba”.

Buone pratiche agricole, magari sostenibili e lotta alle fake news alimentari e non solo, saranno infatti il punto di partenza per sviluppare i propri lavori da inviare alla redazione di gNe.

Un esercizio di sano giornalismo, con l’obiettivo di aggirare il rischio bufala.

«Sfatare i miti e le leggende che circondano il mondo del cibo è la nostra prossima missione», sostiene il direttore di gNe Paola Bolaffio «e per farlo, vogliamo coinvolgere, come nel nostro stile, i più giovani. La lotta alle bufale diventa ancor più efficace se fatta dalle nuove generazioni».

Perché diventa sempre più urgente sensibilizzare sulle tematiche ambientali e gNe prova a farlo attraverso un approccio critico. Per questo, è nata l’idea del progetto/premio di giornalismo.

Il 24 maggio si svolgerà alle porte della capitale, nel centro storico di Frascati, la Giornata Nazionale #GNE2019, con decine di eventi, insieme con i big dell’informazione, delle imprese, della Ricerca, workshop insieme con i giovani reporter gNe, giochi ed esperimenti, oltre alla premiazione.

In questa pagina, tutte le informazioni per partecipare.

Per qualsiasi chiarimento o informazione, non esitate a contattarci tramite email a info@giornalistinellerba.org

In questa pagina trovate il REGOLAMENTO, le istruzioni e i moduli di liberatoria, scaricabili, da inviare contestualmente agli elaborati entro il 28 febbraio 2019.

L’iscrizione, sempre entro il 28/2/2019, si effettua online sul sito istituzionale giornalistinellerba.org, prendendo il codice concorrente dal sito da riportare sulle schede le quali, una volta compilate, si devono inviare per email insieme all’elaborato.

Vi aspettiamo!!!

Giornalisti Nell’Erba è un progetto realizzato dall’associazione di promozione sociale “Il Refuso”.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili