LUCI, ATTRAZIONI E TANTI EVENTI SPECIALI PER UN’ESPERIENZA UNICA. TORNA LA MANIFESTAZIONE “EMPOLI CITTÀ DEL NATALE”, GIUNTA ALLA QUARTA EDIZIONE, CHE SI È AGGIUDICATA IL “X PREMIO ITALIVE 2021” PER IL MIGLIOR EVENTO NATALIZIO DI PIAZZA ITALIANO
È giunta alla quarta edizione la manifestazione “Empoli città del Natale”, un’esperienza unica nel panorama natalizio nazionale che pone un’attenzione speciale alla sostenibilità.
Dopo il grande successo registrato negli anni passati, torna l’appuntamento che farà diventare il centro toscano uno dei punti di riferimento delle Feste. La manifestazione si è aggiudicata il primo posto nel “X Premio ITALIVE 2021” come miglior evento natalizio di piazza.
Nel 2018, nel suo primo anno di vita, sono state ben 500mila le presenze, salite a 700mila nel 2019 e nel 2021, subito dopo lo stop causato nel 2020 dal Covid.
L’obiettivo di quest’anno è raggiungere il traguardo di un milione di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. In questo modo, Empoli si collocherebbe tra le prime città italiane per l’offerta di intrattenimento natalizio.
“Empoli città del Natale”, edizione 2022
Per l’occasione, l’intera città cambia volto vestendo i colori del Natale e dando di sé un’immagine calda e rinnovata che avvolge subito tutti i visitatori. Oltre ad ammirare le spettacolari installazioni luminose del centro storico, i turisti possono immergersi nel magico mondo di Babbo Natale. Oppure, entrare nella Casa delle Mascotte e in quella del Ciuchino o aggirarsi per il Villaggio dei mercatini di Natale.
Chi ama il movimento può cimentarsi sulla pista da pattinaggio del Palaghiaccio, avventurarsi sulla Ruota Panoramica o sulla Giostra a Cavallo. Sono queste alcune delle attrazioni riservate a chi deciderà di visitare Empoli in occasione del Natale 2022. Nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani è, inoltre, possibile ammirare la mostra di presepi artistici “Il Natale nel Cuore”, del presepista Claudio Terreni. Ricco anche il calendario degli eventi collaterali, consultabile qui
Feste e Sostenibilità
Da sempre la manifestazione è attenta all’ambiente. Quest’anno si è deciso di fare ancora di più per ridurre l’impatto ambientale dell’iniziativa con il progetto “carbon neutral”.
È stato, infatti, deciso di piantumare alberi in numero proporzionale alla riduzione della CO2 prodotta. Gli alberi saranno acquistati grazie al ricavato della Casa del Ciuchino. Le installazioni luminose sono dotate di tecnologie di ultima generazione, che consentono di abbattere i consumi di oltre il 40% rispetto alla precedente edizione.
Natale solidale
In linea con lo spirito natalizio, non manca lo spazio per la solidarietà. Una parte degli incassi del merchandising del Ciuchino, mascotte ufficiale della manifestazione, sarà devoluto al Polo pediatrico di Empoli.
I progetti di allestimento sono stati realizzati in collaborazione con l’associazione Porte Aperte Onlus e con la Fabbrica di Geppetto. Queste si occupano di ragazzi con disabilità e di persone svantaggiate affinché siano reinserite nella società. Nonostante il momento di difficoltà, da Empoli parte un segnale positivo per il Natale, una nuova sfida che la pandemia aveva interrotto.
Quest’anno, la città toscana è intenzionata a fare il definitivo salto di qualità e a collocarsi come punto di riferimento nel panorama dell’intrattenimento natalizio.