“CUORE PELOSO” È UN PROGETTO EDITORIALE CHE METTE AL CENTRO IL LEGAME PROFONDO TRA BAMBINI, RAGAZZI E I LORO ANIMALI DOMESTICI, INVITA ALLA RIFLESSIONE E A UN MODO NUOVO DI FARE EDUCAZIONE AMBIENTALE
Educare all’empatia attraverso il rapporto con gli animali
Alla base di Cuore Peloso c’è una convinzione tanto semplice quanto potente. Il rapporto con gli animali può migliorare la crescita emotiva e relazionale dei più giovani. Il contatto con gli animali favorisce infatti nei bambini lo sviluppo della responsabilità, della consapevolezza emotiva e della capacità di entrare in relazione con l’altro.

“Cuore peloso”: un libro, due gatti e una città coinvolta
“Cuore Peloso” prende vita attraverso le (dis)avventure di Pino e CiccioMigo, due gatti fratelli dai caratteri opposti: l’uno avventuriero e instancabile, l’altro pacifico e saggio. A fare da cornice alle loro imprese, la casa della loro umana, Luana, che deve imparare a convivere con la loro imprevedibile energia.
Questa convivenza quotidiana, raccontata inizialmente sui social, diventa presto una narrazione contagiosa. A scoprirla è Luigi, un ragazzino di dodici anni che, affascinato, coinvolge i suoi amici in un viaggio di scoperta e conoscenza del mondo animale. Il risultato? Una vera e propria mobilitazione della comunità, un gioco che si trasforma in esperienza educativa collettiva.
Dall’affetto alla responsabilità: un progetto con radici educative
Il progetto “Cuore Peloso” è stato realizzato con la collaborazione di realtà impegnate da anni nella promozione del benessere animale e dell’educazione alla relazione uomo-animale, come I GattAstri – La Casa dei Mici Felici e l’APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili).
Il messaggio del libro “Cuore Peloso”
La relazione con gli animali non è solo fonte di gioia, ma anche una straordinaria occasione di crescita personale e collettiva, utile a costruire una società più empatica, rispettosa e inclusiva.
Insegnare a bambini e ragazzi ad avere rispetto per un gatto o un cane significa gettare le basi per una relazione sana con la natura e l’ambiente in senso più ampio.
La speranza è che questo libro possa accendere riflessioni importanti e durature, in grado di ispirare nuove forme di educazione ambientale, basate sull’empatia e la relazione.




