venerdì, Agosto 19, 2022

Comunicare i rischi e opportunità dei cambiamenti climatici

Ultime News

La comunicazione è sempre più uno strumento essenziale per informare e coinvolgere stakeholder e opinione pubblica sulle sfide poste dai cambiamenti climatici; una giusta divulgazione apre a nuove collaborazioni e aiuta a diffondere e potenziare soluzioni innovative.

Cambiamenti climatici nelle attività di educazione, advocacy

Con questo principio, il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e il Festival per la Terra lanciano il premio per la comunicazione innovativa sui cambiamenti climatici, edizione 2018 del Best Climate Solutions Award.

Progetti e idee innovative per comunicare i cambiamenti climatici nelle attività di educazione, advocacy, informazione e sensibilizzazione vanno consegnati entro il 28 giugno prossimo e saranno valutati da una giuria internazionale di alto profilo sulla piattaforma Best Climate Solutions.

I finalisti e il progetto vincitore saranno annunciati il 4 dicembre prossimo nell’ambito dell’edizione 2018 del Festival per la Terra a Venezia, e riceverà un premio in denaro di 3mila euro. All’evento di gala, saranno presenti tra gli ospiti premi Nobel, premi Pulitzer e premi Goldman (keynote speaker del Festival). Il premio è sponsorizzato da CMCC e Festival for the Earth.

L’evento internazionale del Festival per la Terra

Il Festival per la Terra è un evento internazionale di due giorni che mira a proporre al grande pubblico più ampie possibilità di trasformazione, riflessione e modalità alternative per riformulare le problematiche ambientali. La sede della conferenza si alterna tra Venezia e il Principato di Monaco.

L’edizione 2018 della manifestazione ospitata nella prestigiosa sede dell’Università Ca’ Foscari, uno dei partner del Festival per la Terra insieme al Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e il Comitato Intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change – IPCC).

Il CMCC si avvale della vasta esperienza nel campo della ricerca dei sette soci della Fondazione: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV); Università del Salento; Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali (CIRA S.c.p.a.); Università Ca’ Foscari Venezia; Università della Tuscia; Università di Sassari; Politecnico di Milano.

 Best Climate Solutions è una piattaforma web sviluppata dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) per dare risalto alle iniziative più innovative ed efficaci per costruire un futuro resiliente e climate-smart. Attraverso una Call for Proposals annuale, Best Climate Solutions seleziona e premia progetti innovativi provenienti da tutto il mondo che rispondono a specifiche problematiche legate ai cambiamenti climatici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili