venerdì, Dicembre 13, 2024

Alberi di Natale veri e certificati, scelta sostenibile

Ultime News

CON L’ARRIVO DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE, IL TEMA DEGLI ALBERI DI NATALE CHE DECORANO LE PIAZZE ACCENDE SEMPRE UN VELO DI POLEMICA. PEFC ITALIA, ENTE PROMOTORE DELLA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE, APPOGGIA CON FORZA CHE GLI ALBERI NATURALI, SE PROVENIENTI DA FONTI CERTIFICATE, SIANO LA SCELTA PIÙ CORRETTA PER L’AMBIENTE RISPETTO ALLE ALTERNATIVE ARTIFICIALI IN PLASTICA

Alberi Veri, una scelta non solo simbolica ma anche sostenibile

L’albero di Natale, simbolo delle festività europee da secoli, rappresenta una tradizione radicata. PEFC Italia invita i Comuni a selezionare alberi provenienti da foreste o vivai gestiti in modo sostenibile.

PEFC Italia invita i Comuni a selezionare abeti provenienti da foreste o vivai gestiti in modo sostenibile.

«Un’occasione per promuovere anche una maggiore consapevolezza sulla provenienza delle piante e sull’importanza del gestire in modo sostenibile il nostro patrimonio boschivo», sottolinea Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia.

«Le polemiche di queste settimane – aggiunge Marco Bussone, Presidente PEFC Italiadiventano dunque occasione per accendere i riflettori più in generale sui problemi ampi e gravi che affliggono le foreste di tutto il mondo, ovvero la crisi climatica e, in troppe aree al di fuori del nostro Paese, la deforestazione illegale».

Per un Natale sostenibile, alberi veri VS alberi in plastica

PEFC Italia coglie l’occasione per dissipare ogni dubbio rispetto alla maggiore sostenibilità degli alberi veri nelle piazze italiane rispetto ad installazioni artificiali in occasione delle festività.  

Impatto ambientale

Gli alberi naturali offrono benefici durante il loro ciclo di vita: assorbono anidride carbonica, rilasciano ossigeno e purificano l’aria tramite oli essenziali. A fine vita, possono essere trasformati in sostanza organica, contribuendo al ciclo naturale.

Al contrario, gli alberi di plastica non rappresentano la scelta più ecologica, in quanto, derivanti dal petrolio, hanno un’impronta di carbonio molto elevata. Un albero artificiale di due metri genera circa 40 kg di CO2, a fronte dei soli 3,5 kg di un albero vero. Inoltre, il loro smaltimento è problematico, richiedendo oltre 200 anni per deteriorarsi.

Un taglio indolore

Gli abeti destinati alle piazze non vengono estirpati, bensì tagliati in modo responsabile. Provengono da boschi certificati, dove il taglio segue piani di gestione sostenibile. Non avrebbe senso estirparli per poi ripiantarli, in quanto non sopravviverebbero e le dimensioni del vaso necessario sarebbero impraticabili. Per questo motivo, gli alberi sono generalmente fissati a terra con supporti adeguati.

Gli abeti selezionati sono spesso maturi o in sovrannumero, favorendo la crescita del bosco e garantendo l’equilibrio ambientale.

Un vantaggio economico e ambientale

Scegliere alberi naturali certificati PEFC garantisce il supporto alle comunità rurali e alle aziende agricole del territorio, e allo stesso tempo si rafforza il legame economico e ambientale tra città e montagna, promuovendo sistemi produttivi rispettosi dell’ambiente.

Acquistare alberi da vivai certificati garantisce trasparenza, legalità e rispetto per l’ambiente, incentivando comportamenti virtuosi lungo tutta la filiera bosco-legno.

Una seconda vita grazie al riutilizzo e smaltimento

Al termine delle festività, gli alberi di Natale possono essere riutilizzati e ulteriormente trasformati. Il legno degli alberi delle piazze, ad esempio, viene spesso trasformato in arredi urbani come panchine, tavoli o giochi per parchi pubblici.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili