sabato, Luglio 20, 2024

“FORESTE”, il Festival dedicato ai polmoni della Terra

Ultime News

L’INIZIATIVA È NATA QUATTRO ANNI FA ALL’INTERNO DEL “WORLD FORUM ON URBAN FOREST” DI MANTOVA, ORGANIZZATO DALLA FAO A LIVELLO MONDIALE. “FORESTE”, È IL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DEDICATO AI POLMONI VERDI DELLA TERRA. LA MANIFESTAZIONE, GIUNTA ALLA 5ª EDIZIONE, PREVEDE NUMEROSE INIZIATIVE CHE SI SVOLGERANNO FINO AL 25 NOVEMBRE PROSSIMO

Ha preso il via nei giorni scorsi la 5° edizione di “FORESTE”, il Festival cinematografico dedicato ai polmoni verdi della Terra. Si tratta di un evento in cui le foreste, i polmoni verdi del pianeta, diventano protagoniste attraverso film, camminate, visite guidate, performance artistiche, convegni, premiazioni.

Organizzato dall’Associazione Montagna Italia e dal Comune di Bergamo, il Festival è dedicato alla conoscenza e alla scoperta delle foreste del mondo.

L’evento intende mettere in luce il binomio turismo culturale e valorizzazione ambientale. Il progetto rivolge la sua attenzione alle foreste e alle loro risorse naturali ed è l’unico appuntamento internazionale a proporre dei documenti audiovisivi.

Ciò per offrire al pubblico l’opportunità di osservare le foreste del Pianeta che silenziosamente crescono e vivono. 

“FORESTE”, il Festival 2022

Quest’anno il Festival presenta alcune novità. I visitatori, infatti, potranno immergersi negli alberi, nei boschi e nelle foglie autunnali per riscoprire i luoghi della cultura e della storia locale. L’iniziativa sarà riproposta nel 2023, quando Bergamo sarà, insieme a Brescia, Capitale Italiana della cultura.

Per questa edizione sono previsti due convegni, in presenza e in streaming, oltre a momenti di messa a dimora di piante nella città. Inoltre, sono stati invitati gli studenti a partecipare alle proiezioni e agli specifici momenti didattici e di discussione all’interno degli Istituti.

Hanno aderito a questa edizione l’Istituto Mario Rigoni Stern e l’Itis Paleocapa, oltre all’Università degli Studi di Bergamo. Il Paese ospite di questa edizione è la Colombia. Sarà presente, difatti, il Console Carlos Alfredo Carrettero Socha. Parteciperanno anche il presidente del Grupo Consular de America Latina del Caribe e del Norte de Italia, il Console Generale dell’Uruguay, il Console di Haiti.

L’obiettivo del Festival

Obiettivo importante è la costituzione di una Cineteca del cinema delle foreste. Ciò al fine di raccogliere le opere cinematografiche ricevute negli anni in un unico contenitore culturale a disposizione di quanti operano in questo ambito. Un progetto di grande interesse didattico, culturale, ambientale e formativo.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili