sabato, Novembre 8, 2025

Bioplastiche, più informazioni con il nuovo sito di BIOREPACK 

Ultime News

È ONLINE NUOVO PORTALE DI BIOREPACK, IL CONSORZIO NAZIONALE PER IL RICICLO ORGANICO DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE. IL SITO È STATO REALIZZATO CON L’OBIETTIVO DI FORNIRE A CITTADINI, ISTITUZIONI, ENTI PUBBLICI, STAKEHOLDER E OPERATORI DELL’INFORMAZIONE UNA PIAZZA DIGITALE SULLE BIOPLASTICHE COMPOSTABILI E SUL LORO TRATTAMENTO NEL FINE VITA 

È online un nuovo sito per il “Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile” BIOREPACK.

Il portale, realizzato da Imageware, contiene informazioni utili sul trattamento nel fine vita dei materiali compostabili. Può ospitare eventi e webinar e consente di integrare video caricati su YouTube.

Le informazioni fornite sono rivolte ai cittadini, alle istituzioni e agli addetti ai lavori. Il consorzio ha, infatti, tra i suoi compiti statutari quello di divulgare le informazioni relative al corretto conferimento delle bioplastiche compostabili insieme all’umido domestico.

È un compito educativo essenziale per trattare correttamente una componente importante dei rifiuti urbani e per agevolarne la trasformazione in compost di qualità. Quest’ultimo è un fertilizzante naturale utile per restituire salubrità ai terreni agricoli.

Informazioni utili per tutti sul nuovo portale di BIOREPACK

Il sito fornisce informazioni ai Comuni per sottoscrivere la convenzione con BIOREPACK. In base all’accordo firmato lo scorso anno con ANCI, il Consorzio riconosce corrispettivi economici che coprono i costi di raccolta, trasporto e trattamento.

I corrispettivi sono riservati ai Comuni che si impegnano a raccogliere e ad avviare a riciclo organico i rifiuti d’imballaggio in bioplastica compostabile.

Molto rilevante è la pagina dei contenuti per i media. Articoli e pubblicazioni sul mondo delle bioplastiche e sulle attività del consorzio, comunicati stampa e press kit agevoleranno il lavoro delle testate giornalistiche.

«Il sito presenta nel modo più chiaro e corretto possibile le nostre attività, è un biglietto da visita indispensabile», afferma Marco Versari, presidente di BIOREPACK. I contenuti saranno disponibili anche in inglese «in questo modo – sottolinea Versari – vogliamo essere ambasciatori di un’eccellenza italiana che può essere mutuata in Europa».    

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili