martedì, Marzo 5, 2024

I rifiuti sono un errore di progettazione. A Bari, la mostra “Scorie illustrate”

Ultime News

I RIFIUTI SONO UN ERRORE DI PROGETTAZIONE. A BARI, LA VETRINA “SCORIE ILLUSTRATE” METTE IN EVIDENZA COME LA SOSTENIBILITÀ, AMBIENTALE E SOCIALE, SIANO ORMAI DIVENTATI ELEMENTI FONDAMENTALI NELLA CULTURA DEL PROGETTO

Serveco, azienda lombarda che opera nei servizi ecologici e ambientali, da qualche anno produce un calendario progettato per non essere gettato.

Infatti, il 31 dicembre il lunario si trasforma in un libro. Nella fattispecie, un testo illustrato, da conservare in libreria, grazie ai contenuti di qualità.  È l’incontro tra fumetti e poesia, l’incrocio tra il lavoro del direttore artistico del calendario, Piero Angelini, poeta e fumettista e di Antonio Lillo, della casa editrice “Pietre vive” di Locorotondo (BA).

La mostra “Scorie illustrate”, ispirata dal calendario “Radici”, è stata inaugurata il 17 aprile scorso, a Bari, al PACT, Polo Arti Cultura Turismo. Location Arena del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia (Padiglione 107 della Fiera del Levante).

Il linguaggio dell’arte in ottica di economia circolare

«Il progetto Serveco – ha commentato il direttore del Dipartimento Aldo Patrunoconferma che il linguaggio dell’arte, nella cooperazione virtuosa tra pubblico e privato, rappresenta uno degli strumenti più potenti per sostenere il perseguimento di un obiettivo ormai strategico per tutti: lo sviluppo sostenibile nell’ambito di un’economia circolare in cui tutto può essere efficacemente riutilizzato e restituito a nuova vita e a nuova bellezza».

Da tempo la Regione Puglia promuove l’economia circolare, grazie alla quale il rifiuto diventa risorsa.  Serveco condivide appieno questo principio, tanto che per l’azienda, come già scritto, “i rifiuti sono un errore di design”.

«La sostenibilità non deve essere un concetto astratto, – ha affermato Grazia Di Bari, consigliera regionale delegata alla Cultura – e grazie a un progetto come questo possiamo far capire l’importanza del riuso dei materiali. Tutto può avere una nuova vita: per farlo servono creatività e impegno».

“Scorie illustrate” la mostra del calendario libro

Il calendario, che non diventa un rifiuto, è una opportunità per sensibilizzare la gente all’economia circolare, grazie all’arte e alla cultura, mettendo a disposizione di tutti l’esperienza di Serveco nel settore.

«Auspichiamo che la mostra “Scorie illustrate” faccia riflettere i visitatori e portarli verso quel cambiamento culturale che il periodo attuale ci impone. Ognuno di noi può fare qualcosa per l’ambiente», conclude la consigliera Di Bari.

Il calendario, che è un progetto di comunicazione ambientale integrata, è stato inserito nell’Adi Design Index 2021. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10am alle 5pm.

La mostra “Scorie illustrate”, sarà presente nel padiglione della Regione Puglia al Salone del Libro di Torino, 18 – 22 maggio 2023.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili