venerdì, Dicembre 6, 2024

QuattroZampeinFamiglia, il portale salva pet dall’abbandono

Ultime News

COME OGNI ANNO, DA GIUGNO AD AGOSTO, IL NUMERO DI ABBANDONO ESTIVO DI CANI E GATTI SUBISCE UN DECISO INCREMENTO. CON L’OBIETTIVO DI PROMUOVERE LE ADOZIONI RESPONSABILI, È NATO IL PORTALE QUATTROZAMPEINFAMIGLIA

Con l’obiettivo di ridurre al minimo la presenza di cani e gatti nelle strutture e promuovere le adozioni responsabili è nato il portale QuattroZampeinFamiglia: un contributo concreto alla soluzione di un importante problema sociale. Solo nel 2022 sono stati oltre 130mila i cani e gatti abbandonati; di questi, il 30% (circa 500 al giorno!) proprio in nel periodo estivo

L’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, ha dichiarato di aver recuperato, lo scorso anno, oltre mille cuccioli abbandonati, solo nelle ultime due settimane di giugno.

QuattroZampeinFamiglia è un motore di ricerca che offre visibilità gratuita a rifugi, gattili e canili di tutta Italia. L’obiettivo è proprio quello di facilitare l’incontro tra le persone che vogliono adottare un quattrozampe e le migliaia di cani e gatti che cercano una famiglia.

«L’abbandono degli animali è un reato punibile non solo a livello morale ma anche penale – dichiara Loredana Verga, founder -. L’articolo 727 del Codice Penale, infatti, cita testualmente: “chiunque abbandoni animali domestici è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da mille a 10mila euro”. Chi convive con un animale domestico sa bene come l’amico a quattro zampe sia a tutti gli effetti un membro della famiglia capace di entrare in empatia con le nostre emozioni, di dedizione assoluta, di amore e fedeltà disinteressati. Non potrebbe mai tradirle la sua fiducia. Abbandonare un animale domestico è un atto crudele e inammissibile. Le ragioni possono essere molte ma nessuna giustifica il gesto».

Ridurre al minimo la presenza di cani e gatti in strutture sovraffollate è un gesto possibile e responsabile. QuattroZampeinFamiglia agevola il passaggio del pet che sta cercando una famiglia dal box nel salotto di casa vostra.

Sul portale si possono trovare profili di cani e gatti di tutta Italia che stanno cercando un focolare che li accolga per lasciare il freddo box di un canile, gattile o rifugio.

quattrozampeinfamiglia

Il database di QuattroZampeinFamiglia

Grazie a pratici filtri di ricerca, come età, sesso, taglia, razza ma anche esigenze familiari, i potenziali adottanti possono di individuare facilmente il quattro zampe che più risponde alle proprie esigenze e stile di vita.

Ogni cane e gatto registrato sul portale ha i riferimenti di contatto della struttura che lo ospita.  Gli adottanti si possono, così, confrontare direttamente con gli operatori delle strutture e procedere con l’iter di adozione secondo prassi.

QuattroZampeinFamiglia è un portale dedicato esclusivamente a rifugi, canili e gattili: sono esclusi allevamenti e privati. Il sito offre visibilità gratuita a livello nazionale e una gestione diretta della scheda informativa di ogni singolo animale. Infatti, ciascuna struttura è responsabile della correttezza e dell’aggiornamento delle informazioni relative alle schede caricate sul portale.

Un rapporto senza intermediazioni con i potenziali adottanti, affermano da QuattroZampeinFamiglia, agevola le adozioni consapevoli e ridurce al massimo il rischio di dolorosi ritorni in struttura.

Il servizio offerto dal sito è totalmente gratuito, sia per le strutture sia per i potenziali adottanti.

quattrozampeinfamiglia

Come funziona per le strutture:

  • Le strutture (riconosciute) di tutta Italia che ospitano cani e gatti si registrano GRATUITAMENTE e, dopo una verifica interna, possono procedere con il caricamento delle schede degli animali
  • Tutte le schede compaiono poi in home page e non hanno data. Quindi non necessariamente gli ultimi animali caricati saranno visti per ultimi, ma ruotano in modo casuale

Come funziona per chi vuole adottare:

  • Entrando sul sito si possono impostare numerosi filtri che permettono di ottenere una selezione precisa e puntuale di quello che si cerca. Dalla regione dove si trova l’animale all’età, dal sesso al carattere, dalle sue abitudini al rapporto con altri animali fino all’analisi sul comportamento con bambini o anziani.
  • Verrà così proposta una lista che l’utente può scorrere e per ogni animale si potrà leggere una scheda approfondita
  • Una volta trovato e selezionato il cane o il gatto ideale, si verrà automaticamente messi in contatto GRATUITAMENTE con la struttura dove l’animale è ospitato
  • A quel punto ci si coordinerà con la struttura per valutare l’idoneità dell’animale e del possibile adottante che, se la struttura riterrà opportuno, potrà procedere con l’adozione secondo le regole della struttura stessa.
quattrozampeinfamiglia

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili