giovedì, Luglio 18, 2024

Palio fluviale del Tevere Clean Up: si fa a gara per ripulire il fiume

Ultime News

SI SVOLGERÀ A ROMA IL PROSSIMO 9 OTTOBRE IL “PALIO FLUVIALE DEL TEVERE CLEAN UP”, LA GARA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI DI PLASTICA ABBANDONATI NEL FIUME. L’EVENTO HA UN DUPLICE SCOPO: RIPULIRE IL FIUME TEVERE E IMPEDIRE CHE I RIFIUTI RAGGIUNGANO IL MARE

Torna anche quest’anno il Palio fluviale del Tevere Clean Up. L’appuntamento è stato fissato per il prossimo 9 ottobre a Roma, lungo il fiume Tevere, allo scopo di ripulirlo dai rifiuti in plastica.

Saranno otto gli equipaggi su canoe canadesi, composti da volontari, che si sfideranno nella raccolta della plastica abbandonata. Il tratto interessato è lungo 8 chilometri e parte dal Ponte della Musica per arrivare fino al Ponte Testaccio.

L’evento è organizzato nell’ambito della tappa romana della 43ª edizione della Discesa Internazionale del Tevere durante il Tevere Day.

La Discesa è un viaggio organizzato lungo le sponde del Tevere in tappe giornaliere per canoisti, ciclisti e camminatori. Non ha finalità agonistiche ma solo sportive, naturalistiche e di promozione turistica del territorio. L’atmosfera della Discesa è festosa, informale e conviviale, invitante per sportivi e semplici cittadini.

Il Palio fluviale del Tevere Clean Up edizione 2022

I rifiuti plastici provenienti dai fiumi costituiscono la componente principale dei rifiuti che si trovano nel mare. La loro frammentazione in microplastiche e nanoplastiche entra anche all’interno della catena alimentare. Per evitare che le plastiche invadano fiumi e mari, viene organizzata questa gara di plogging fluviale, dove i rifiuti dispersi vengono raccolti pagaiando.

I volontari saranno equipaggiati con retini per raccogliere gli imballaggi di plastica nel fiume, che saranno successivamente pesati e decreteranno la vittoria dell’equipaggio più virtuoso. La premiazione avverrà presso il Lungotevere Testaccio, con il contributo delle associazioni Testacciointesta e Villaggio Globale, mentre AMA raccoglierà i rifiuti alla fine dell’iniziativa.

Al Palio, quest’anno alla seconda edizione, parteciperanno gruppi scout, studenti e volontari di varie associazioni. Saranno equipaggiati con salvagente e seguiti in fiume da esperte guide fluviali. È un evento ludico che ha lo scopo di aumentare la consapevolezza della riduzione dei rifiuti dispersi nell’ambiente.

Il Tevere Day

Il Tevere Day è il più grande evento dedicato al rilancio del fiume di Roma, che si svolgerà anch’esso domenica 9 ottobre insieme al Palio. L’appuntamento quest’anno diventa ancora più grande e inclusivo, allungando le sponde del divertimento e dell’impegno fino ai comuni del Lazio lambiti dal Tevere.

Da Nazzano, passando per Capena, Formello, Sacrofano, fino a Ostia e Fiumicino, sarà un percorso di 84 km che vuol essere un momento di festa. Ma anche di denuncia e di azione, sono, infatti, tantissimi gli eventi di presentazione di nuove idee e progetti per la valorizzazione dell’area del Tevere.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili