lunedì, Novembre 4, 2024

Lupi braccati dall’uomo, un danno per l’ambiente

Ultime News

NELL’ULTIMO ANNO SONO STATI UCCISI IN ITALIA MOLTI LUPI PERCHÉ NON SI RIESCE A TROVARE UN SISTEMA CHE ASSICURI LA PACIFICA CONVIVENZA TRA L’UOMO E IL PREDATORE

L’anno in corso ha fatto registrare un record negativo per quanto riguarda il rispetto per la vita degli animali. Ad essere sacrificati a causa degli oltraggiosi trattamenti messi in atto dall’uomo sugli animali sono soprattutto i lupi.

Indigna e preoccupa il comportamento umano del tutto dannoso per la specie in questione. Solo negli ultimi mesi sono stati uccisi diversi esemplari.

Ciò accade perché non si riesce a trovare un sistema che assicuri la pacifica convivenza tra l’uomo e il lupo. Non è possibile che nel 2022 si cerchi la giustizia “fai da te” per provare a risolvere la convivenza tra uomo e predatori.

Tutto questo deve essere fermato e devono aumentare le risorse destinate ai progetti di conservazione e protezione dei lupi.

coppia di lupi
È fondamentale che i lupi possano vivere in tranquillità nelle nostre montagne, dove regolano l’equilibrio e la salute di interi ecosistemi

La mattanza dei lupi in Italia

Una tragica e folle fine è stata riservata di recente a un lupo, ucciso e decapitato in segno di protesta, di rabbia e di spregio. C’è bisogno di tutto l’aiuto possibile per fermare queste stragi e aumentare i fondi per attuare progetti che possano proteggere la specie.

Il vero pericolo è l’ignoranza che ancora oggi uccide gli animali. Nelle scorse settimane, sono stati uccisi tre lupi nelle Marche e una lupa in provincia di Caserta. Purtroppo, non è una novità, né un caso isolato, se si considera che circa 300 lupi ogni anno muoiono solo in Italia. 

Moltissimi finiscono in strada per mancanza di protezioni e sono tragicamente investiti dagli automobilisti. Tanti altri vengono uccisi barbaramente con trappole, veleni e armi da fuoco. È fondamentale, però, che i lupi possano vivere in tranquillità nelle nostre montagne, dove regolano lequilibrio e la salute di interi ecosistemi.

La campagna lanciata dal WWF

Il WWF scende in campo perché non si può rimanere inermi dinanzi a una tale crudeltà. Questa è frutto di tradizioni, retaggi culturali del passato che identificavano nel lupo un pericoloso nemico da combattere.

È stata lanciata, pertanto, una campagna urgente per informare le persone sulla necessità di salvare i lupi. Anche alla fine degli anni ‘70 i lupi erano in serio pericolo di estinzione, nella nostra penisola se ne contavano solo 100.

Grazie all’enorme lavoro fatto dal WWF a livello di conservazione e sensibilizzazione, il numero negli ultimi anni è aumentato. 

È stato un lavoro che ha coinvolto gli allevatori virtuosi e i loro cani da guardiania e ha messo in sicurezza le strade per ridurre gli incidenti. Ora c’è bisogno di aiuto per aumentare i controlli e sostenere progetti di convivenza tra l’uomo e questo animale.

Per proteggere il lupo clicca qui

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili