giovedì, Aprile 25, 2024

ECOdolomites Week, mountain rally per veicoli non inquinanti

Ultime News

Ritorna il mountain rally per veicoli non inquinanti

Ci sarà a settembre la kermesse per una mobilità e un turismo sostenibili, alle pendici delle Dolomiti.

Torna, più determinata che mai, la dodicesima edizione dell’ECOdolomites Week.  Un’intera settimana, a partire da sabato 4 settembre prossimo, di divertimento e sensibilizzazione al turismo responsabile.

Farà da corollario – venerdì 10 e sabato 11 settembre – la tradizionale “Coppa verde” dedicata all’e-trophy per veicoli non inquinanti. Partenza e arrivo a Ortisei, in Val Gardena.  

ECOdolomites, per una mobilità e un turismo sostenibili. La kermesse torna dopo il successo dell’edizione 2020, «quando il virus restituiva alla natura i suoi spazi e dava a noi l’occasione di riflettere sul cambiamento drastico che dobbiamo al pianeta». 

Le Dolomiti, le montagne dell’Alto Adige dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, faranno da cornice all’evento. Una settimana di appuntamenti, riflessioni, svaghi, sfide all’insegna del divertimento. Ma, soprattutto, porta alla sensibilizzazione a un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

«In questo paradiso naturale – spiega Daniel Campisi, presidente di ECOmove e responsabile dell’E-trophy – è sull’educazione a un turismo sostenibile che bisogna puntare. ECOmove da tempo sensibilizza e coinvolge proprio operatori e infrastrutture turistici, perché siano esempio per gli ospiti».

Ambasciatori dell’ECOdolomites Week

Tutti gli intervenuti all’ECOdolomites Week sono invitati a partecipare a una sfida green per aggiudicarsi il titolo di ECOdolomites Ambassador.

Il challenge consiste nel visitare – da soli o con una guida (su prenotazione) – cinque località di grande interesse in fatto di sostenibilità.

Una App, gratuita, ne registrerà il passaggio nei luoghi Respect the Dolomites. Effettuate tutte le cinque tappe, il partecipante avrà diritto a ritirare, presso le Associazioni Turistiche locali, il premio ECOdolomites Set Ambassador. Un certificato, doverosamente in formato digitale, si abbinerà al riconoscimento.

Inoltre, tra tutti i premiati sarà sorteggiato il noleggio gratuito, per i due giorni consecutivi, di un’auto elettrica. Nonché, chi soggiorna negli hotel convenzionati, avrà diritto alla ricarica gratuita della propria auto per l’intera settimana. 

«La mobilità sostenibile – continua il presidente di ECOmove – non è più solo un’idea, è realtà. Infatti, non predichiamo, ma forniamo alternative concrete. Di cui ECOdolomites non vuole che essere un assaggio, a disposizione di tutti». 

L’E-trophy, “Coppa verde” per veicoli non inquinanti

Dopo il preludio delle visite ecologiche alle bellezze del territorio e dei premi e riconoscimenti green, il 10 e 11 settembre saranno all’insegna della “duegiorni” dedicata all’E-trophy. In particolare, la eco-competizione per veicoli non inquinanti è da affrontare con lo stesso spirito di rally cui si ispira.

Partenza e traguardo della XII edizione del rally ECOdolomites per veicoli non inquinanti, sarà Ortisei.  Dalla perla della Val Gardena la carovana di mezzi elettrici – a quattro, tre e due ruote – si muoverà alla volta dei passi alpini. Paesaggi unici, «che è doveroso proteggere».

La sfida di ECOdolomites: utilizzare meno energia possibile

Possono partecipare al rally motociclette, cabine a due posti, cabriolet sportive, auto, autobus… a motore elettrico, fino a un massimo di ottanta veicoli. Sfida e obiettivo di questo «divertente e bellissimo viaggio nel silenzio e senza emissioni di CO2», utilizzare meno energia possibile.

Le iscrizioni all’E-trophy ECOdolomites 2021 sono possibili sul sito. È sufficiente compilare online l’apposito modulo e, se non si è già soci, associarsi con un contributo annuale di 25 euro.

ECOmove, l’associazione per la salvaguardia dell’ambiente

A organizzare settimana e rally ECOdolomites è ECOmove. L’associazione altoatesina per la salvaguardia dell’ambiente è, difatti, impegnata nella sensibilizzazione alle alternative ai motori a scoppio. In particolare nel settore turistico, «che è sinonimo di alta mobilità».

«Noi che operiamo in questo straordinario territorio, che attrae milioni di visitatori ogni anno da tutto il mondo – conclude Campisi – ci sentiamo personalmente responsabili della sua salvaguardia».

L’ECOsummit Mountain Move Conference

Tra le iniziative di sensibilizzazione di ECOMove, anche l’ECOsummit Mountain Move Conference, alla sua quinta edizione, in programma il 24 e 25 settembre in Val Pusteria, ad Anterselva.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili