lunedì, Aprile 22, 2024

Donne, parità e inclusione, se ne parla a «Donne dentro: la bellezza dell’essere»

Ultime News

DONNE, PARITÀ E INCLUSIONE. QUESTI I TEMI DI CUI SI PARLERÀ A ZOOMARINE DOMENICA 10 MARZO. L’EVENTO È PROGRAMMATO IN OCCASIONE DEL WEEKEND CHE RACCHIUSE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

«Donne dentro: la bellezza dell’essere». Questo il titolo dell’evento programmato a Zoomarine, il parco acquatico alle porte di Roma, in in occasione della Giornata internazionale della Donna. I temi trattati saranno la parità di genere e l’inclusione.

«Essere, prima di tutto. Con questo spirito torna al parco Zoomarine la seconda edizione del premio Donne dentro: la bellezza dell’essere”, che, in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, vedrà sottolineare l’importanza delle donne e il loro impegno – sottolineano gli organizzatori – nel superare pregiudizi di genere e stereotipi che influenzano le aspettative sociali e non permettono, ancora oggi, una giusta e corretta inclusione».

Le donne esempio per la ricorrenza dell’8 Marzo

Rita Levi Montalcini
Rita Levi Montalcini è stata una scienziata e senatrice italiana, nonché Premio Nobel per la medicina nel 1986. Le sue importanti scoperte ne hanno fatto una figura iconica di scienza e di vita

Le donne prese ad esempio di lotta per i propri diritti e di quelli del genere femminile, sono Alda Merini, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Oriana Fallaci. «E tante altre, hanno fatto sentire la loro voce ed affermato con talento, tenacia e coraggio i propri diritti».

Nel corso della giornata del 10 Marzo sarà assegnato un premio ad alcune importanti figure femminili. A coloro che, in questo periodo storico, hanno lottato per difendere la propria posizione, contribuire con il loro lavoro a sostenere valori come la parità di genere, l’inclusione, la pluralità. Per omaggiarle ci sarà anche un giardino colorato di rosso. Rosso come simbolo del sangue che corre nelle vene, della forza di chi si è opposta a qualsiasi genere di maltrattamento fisico o mentale.

Ingresso gratuito a Zoomarine per tutte le donne

Per la stessa ricorrenza della Giornata della Donna, il parco acquatico ha deciso che nei giorni del 9 e del 10 marzo, rispettivamente sabato e domenica, tutte le donne entreranno gratuitamente in struttura.

«A tutte le donne di ieri e di oggi Zoomarine dedica quindi due giornate ricche di iniziative, ma soprattutto con ingresso gratuito. Permetterà a mamme, nonne, figlie di esplorare il parco, assistere agli show, divertirsi insieme sulle attrazioni e seguire i percorsi educazionali», si spiega in una nota.

donne zoomarine

La parità di genere nell’Agenda 2030

La parità di genere, o meglio l’uguaglianza di genere, è tra gli obiettivi dell’Agenda 2030. Si tratta dell’obiettivo 5: «Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze». Esso si articola in vari punti, tra i quali ci sono:

  • Porre fine, ovunque, a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze.
  • Eliminare ogni forma di violenza nei confronti di donne e bambine, sia nella sfera privata che in quella pubblica.
  • Eliminare ogni pratica abusiva come il matrimonio combinato, il fenomeno delle spose bambine e le mutilazioni genitali femminili.
  • Riconoscere e valorizzare la cura e il lavoro domestico non retribuito, fornendo un servizio pubblico, infrastrutture e politiche di protezione sociale e la promozione di responsabilità condivise all’interno delle famiglie.
  • Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership.
  • Garantire accesso universale alla salute sessuale e riproduttiva e ai diritti in ambito riproduttivo.
  • Avviare riforme per dare alle donne uguali diritti di accesso alle risorse economiche così come alla titolarità e al controllo della terra e altre forme di proprietà.
  • Rafforzare l’utilizzo di tecnologie abilitanti, in particolare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per promuovere l’emancipazione.
  • Adottare e intensificare una politica sana ed una legislazione applicabile per la promozione della parità di genere e l’emancipazione.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili