La svolta verde: la conferenza di Rio e il futuro del pianeta
La Conferenza di Rio (ufficialmente Summit della Terra o UNCED), tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992, è stata il più importante spartiacque nella storia della diplomazia ambientale globale.
Per la prima volta, i leader di oltre 170 nazioni si sono riuniti per riconoscere ufficialmente che lo sviluppo economico non può più essere separato dalla tutela dell’ambiente, sancendo la nascita del concetto moderno di sviluppo sostenibile.