venerdì, Dicembre 13, 2024

Falde acquifere, come identificarle in modo sostenibile

Ultime News

È STATO PRESENTATO A GENOVA UN APPROCCIO SOSTENIBILE “MADE IN MATERA” PER IDENTIFICARE LE FALDE ACQUIFERE

Sostenibilità e obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance, in italiano governance ambientale, sociale e aziendale) sono argomenti molto presenti nel mondo di oggi.

Purtroppo, l’ambiente devastato dai numerosi crimini che quotidianamente vengono commessi da persone senza scrupoli, richiede ora una maggiore attenzione.

Ma ad impegnarsi, oltre ai governanti e ai cittadini, devono essere anche le imprese, chiamate ad approcci sostenibili nei vari campi in cui operano. Una nuova mission per le imprese, insomma, che sia rispettosa della salute del Pianeta.

In Italia, nel 2022, la tematica ESG è diventata un must per le imprese, oltre che attirare notevole interesse da parte dei vari stakeholders. In tale contesto, pure le iniziative di ricerca e sviluppo considerano per i loro prodotti anche aspetti di sostenibilità.

Presentato a Genova un lavoro di ricerca “made in Matera”

In tale ottica si pone l’approccio scientifico innovativo “made in Matera” presentato alla conferenza ASA2022 “Data driven Decision Making”, presso l’Università degli Studi di Genova. La conferenza, conclusasi da poco, aveva come titolo “An innovative green robotic approach to groundwater discovery: Rosedrop”.

Nell’ambito della conferenza, è stato presentato un lavoro di ricerca effettuato dalla Erreffe Progetti Srl, illustrato dal tecnico informatico Sergio Vitullo.

Quest’ultimo ha illustrato le potenzialità e l’economicità dell’approccio rabdomante tramite un dispositivo portatile che utilizza un metodo di analisi elettromagnetiche, unito a delle sonde Wenner.

Queste sono disposte su stazioni robotiche mobili. La stazione manuale e quella robotica, ideata dall’architetto e progettista materano Rocco Festa, comunicano fra loro tramite un canale di comunicazione innovativo. Infatti, non è basato su radiofrequenze per evitare interferenze e alterare le misure.

Rosedrop, un sistema per identificare le falde acquifere in modo sostenibile

Il sistema Rosedrop, che permette di identificare le falde acquifere in modo sostenibile, risulta quindi semplice nell’utilizzo, non invasivo ed economico nella sua riproducibilità.

Di conseguenza, può rappresentare una importantissima soluzione per aiutare Paesi emergenti a risolvere problemi di ricerca idrica. Oltre a ciò, non può che migliorare le attività di analisi topografica nel territorio italiano.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili