venerdì, Ottobre 7, 2022

I corti di #arpaVideo alla Mostra del cinema di Venezia  

Ultime News

SENSIBILIZZARE I CITTADINI SULLA TUTELA DEGLI ECOSISTEMI E SUL PROBLEMA DEI RIFIUTI È L’OBIETTIVO CHE SI È POSTO IL CONTEST #ARPAVIDEO 2022

I video vincitori del contest #arpaVideo 2022 arrivano alla 79° Mostra del cinema di Venezia. Saranno proiettati nel corso dell’evento “Videomakers per un mare pulito”, organizzato il 6 settembre nello spazio della Regione Veneto – Veneto Film Commission.

Durante la giornata, saranno presentati anche alcuni video realizzati per il Progetto Marless. Gli strumenti di comunicazione proposti da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e dalla Regione Veneto hanno l’obiettivo di informare i cittadini.

Non solo, i due enti si sono prefissi lo scopo di sensibilizzare le persone in merito alla tutela degli ecosistemi e al problema dei rifiuti. Essi si accumulano nell’ambiente, nei fiumi, nel mare Adriatico e nel bacino del Mediterraneo. Il tema dell’abbandono dei rifiuti fa, inoltre, da sfondo ai due video vincitori del concorso #arpaVideo 2022 e ai corti del Progetto Marless. Quest’ultimo implementa le azioni concrete per il monitoraggio, la gestione, la prevenzione e la rimozione dei materiali abbandonati in mare.

I vincitori del contest #arpaVideo 2022

L’evento del 6 settembre avrà inizio con la proiezione di “Cleandestroy”, vincitore del primo premio #arpaVideo per la categoria giovani. Attraverso lo stile del reportage, il regista Michele Cannas racconta l’impegno di un gruppo di ragazzi che migliorano gli spazi pubblici lasciati al degrado.

Alle proiezioni seguirà la presentazione dell’edizione 2023 di #arpaVideo. Si tratta del concorso a premi che Arpa Veneto realizza con la collaborazione della Regione Veneto e dell’Ufficio scolastico regionale.

Ciò nell’ambito della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo è far realizzare ai ragazzi un breve video sulle problematiche ambientali e sui modelli di comportamento per il futuro. Il tutto tenendo conto dei temi ambientali della Strategia regionale dell’Agenda 2030 per un Veneto sostenibile. L’evento si concluderà a Venezia con l’illustrazione di alcuni prodotti di comunicazione del progetto Marless.

I video vincitori di #arpaVideo 2022 sono sul canale YouTube Arpa Veneto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili